Seleziona una pagina

Quello che sta accadendo in questi giorni ha dell’incredibile e le protagoniste sono, manco a dirlo, due compagnie telefoniche, le più popolari in Italia. Alcuni servizi finora gratuiti, ovvero “Chiamami” e “Recall” di Vodafone e “LoSai” e “ChiamaOra” di Tim, diventeranno a pagamento dal prossimo 21 Luglio.

Le compagnie hanno provveduto a mandare SMS di avviso alla clientela che, forse per problemi tecnici o forse perchè è  tutto come da tradizione truffaldina italiana, non arrivano a tutti. Quello che preoccupa di più, ad ogni modo, è il fatto che immaginiamo il cliente medio, magari sulla cinquantina, magari poco avvezzo ad utilizzare internet per informarsi su questo argomento.

Le due compagnie telefoniche lo sanno bene ed immaginano un ritorno economico non da poco, proveniente da tutti quei clienti che, vuoi o non vuoi, non sanno che i servizi diventeranno a pagamento a breve o non sanno come disattivarli.

Il servizi, attivi “di serie” all’attivazione di ogni SIM, verranno a costare 1,90 euro fissi ogni 4 mesi per i clienti TIM, mentre 6 cent ad ogni SMS ricevuto per i clienti Vodafone. Tutto ciò ha dell’incredibile.

Le compagnie incalzano ed al comportamento truffaldino abbinano anche una spiegazione degna del miglior azzeccagarbugli, spiegando che la modifica è a norma di legge e tutti sono stati avvisati per tempo. La modifica sarà anche a norma di legge, ma la legge stessa in questo caso è a sua volta truffaldina, per cui il gioco delle tre carte è servito: la colpa non è di nessuno, ma dal 21 se un cliente Vodafone spegne il telefono prima di andare a dormire e riceve una chiamata mentre il cell è spento, dovrà magicamente pagare 6 centesimi. Sei centesimi per la chiamata effettuata da un altro.

Visto che di squallore non ce n’è mai abbastanza, Tech Scene spiega come difendersi in parte da questa truffa legalizzata illustrando i passi per disattivare i servizi in questione.

Disattivare i servizi “Recall” e “Chiamami” di Vodafone:

  • Recarsi nella pagina dedicata ai servizi presente sul sito ufficiale Chiamami e Recall e scegliere di disattivare, qualora fossero attivi, un servizio od entrambi.
  • Per chi, come Vodafone spera affinchè la disattivazione dei servizi risulti più complessa possibile, non avesse un account, può chiamare il numero gratuito 42070 oppure il numero apposito messo a disposizione da Vodafone per operare riguardo questa specifica situazione 42592.

Servizio Recall

Il servizio Recall è presente in automatico su tutte le SIM Vodafone e può essere utilizzato se il numero chiamato è:

  • spento/non raggiungibile;
  • occupato.

Recall su spento/non raggiungibile

Con il servizio Recall su spento o non raggiungibile puoi ricevere in automatico un SMS di notifica quando la persona chiamata, che aveva il cellulare spento/non raggiungibile, torna ad essere disponibile.

Funzionamento

Il servizio funziona solo ed esclusivamente se è attivo sulla SIM Vodafone di chi chiama e di chi riceve la chiamata.
L’SMS di notifica ti viene inviato solo se il chiamato ritorna ad essere disponibile (acceso/sotto copertura) entro 4 ore dal tentativo di contatto.

Se il chiamato ha attivo un trasferimento di chiamata verso la propria Segreteria Telefonica, l’SMS di notifica ti viene inoltrato a prescindere dal fatto che lasci o meno un messaggio in segreteria telefonica.

L’SMS di notifica non viene inoltrato se:

  • il chiamante ha attivo il servizio di Non presentazione del proprio numero;
  • il chiamato ha attivo il servizio di esclusione delle chiamate in entrata;
  • il chiamato abbia un trasferimento di chiamata su un numero diverso dalla segreteria telefonica.

Attivazione/Disattivazione

Il servizio Recall su spento o non raggiungibile viene attivato automaticamente contestualmente all’attivazione della SIM.

Puoi comunque attivare/disattivare attraverso:

  • il numero gratuito 42070;
  • Area Personale 190 Fai da te del sito Vodafone: clicca qui per le istruzioni (la procedura di attivazione/disattivazione descritta è valida per più servizi).

Recall su occupato

Con il servizio Recall su occupato puoi prenotare la richiamata verso un numero:

  • Vodafone;
  • Telecom Italia;

che risulta occupato, mediante l’utilizzo del codice 5.

La durata massima della prenotazione è di 45 minuti.

Funzionamento

Quando chiami un numero Vodafone o Telecom Italia occupato in altra conversazione, ascolti una voce guida che ti invita a digitare il tasto 5 per prenotare il richiamo automatico.
Non appena il numero chiamato si libera, riceverai una telefonata (durata dello squillo 26 secondi) e rispondendo sei direttamente messo in comunicazione con la persona che hai contattato.
Non puoi utilizzare il servizio se:

  • effettui più di 5 prenotazioni;
  • la persona che hai chiamato abbatta la chiamata;
  • effettui una chiamata verso numerazioni internazionali;
  • il numero contattato è di altro operatore;
  • la persona che hai chiamato ha attivo il servizio di avviso di chiamata attivato.

Attivazione/Disattivazione

Puoi attivare o disattivare il servizio tramite:

  • Area Personale 190 Fai da te del sito Vodafone: clicca qui per le istruzioni (la procedura di attivazione/disattivazione descritta è valida per più servizi).

Servizio Chiamami

Il Servizio Chiamami ti permette di ricevere un SMS con la notifica delle chiamate voce che hai ricevuto da rete fissa e mobile (nazionali e internazionali) nelle ultime 48 ore, quando:

  • il tuo cellulare è spento o non raggiungibile;
  • il tuo cellulare è occupato (senza avviso di chiamata attivo);
  • hai attivo il trasferimento verso la segreteria telefonica e il chiamante non lascia il messaggio.

Chiamami è presente in automatico sul tuo numero.
Per disattivare i servizi Chiamami e Richiamami chiama il numero gratuito 42593.
Se vuoi disattivare solo uno dei servizi puoi farlo dal Fai da te del sito Vodafone.it o dall’apposita opzione dedicata del numero gratuito 42070.

Funzionamento

L’SMS di notifica ti viene consegnato:

  • appena il telefono viene acceso o torna sotto copertura;

oppure

  • subito dopo il tentativo di chiamata nel caso di telefono occupato.

Se hai attivato la segreteria telefonica l’SMS di notifica di Chiamami ti viene inviato solo se chi ti chiama non lascia il messaggio dopo il segnale acustico.

La notifica della chiamata ricevuta non ti viene inviata se:

  • abbatti la chiamata;
  • non rispondi alla chiamata (verrà notificata come “Chiamata non risposta”);
  • il numero del chiamante non è visibile;
  • non hai attivo il servizio “Brevi Messaggi Ricevuti”;
  • hai attivato le Esclusioni di Chiamata;
  • hai attivo il trasferimento verso un altro numero di telefono (fisso o mobile);
  • sei il destinatario di una chiamata a tuo carico effettuata con il servizio 4088 For Me ed il tuo cellulare è spento o a traffico disponibile esaurito;
  • sono trascorse più di 48 ore dalla ricezione della chiamata.

Dopo aver effettuato il Login e esser passato alla sezione La tua offerta -> Gestisci le tue promozioni, cerca il servizio desiderato nelle pagine a disposizione cliccando sul tasto presente in basso a destra (generalmente nella terza pagina);

  • clicca sul tasto “Attiva” o “Disattiva” nel menu del servizio scelto (“Chiamami” nell’esempio sotto raffigurato):

Gestione servizi voce

  • visualizzi la conferma dell’operazione da te richiesta.

TIM_logo

Disattivare i servizi “LoSai” e “ChiamaOra” di Tim:

  • Recarsi sulla pagina ufficiale dedicata ai servizi sul sito Tim (LoSai e ChiamaOra). In questo caso, non è possibile attivare o disattivare un singolo servizio, è necessario tenerli entrambi attivi o non attivi.
  • Puoi disattivare LoSai e ChiamaOra di TIM chiamando gratuitamente il numero 40920 dedicato ai servizi TIM e seguendo le istruzioni della voce guida.

    • Attivando o disattivando il servizio LoSai e ChiamaOra di TIM si attivano o disattivano contemporaneamente sia LoSai di TIM per le chiamate perse, sia ChiamaOra di TIM per richiamare al momento giusto.
    • Le chiamate al numero 40920 generate dall’Italia sono gratuite.
    • Dall’Estero è possibile chiamare il numero 40920 dalle Reti estere “EasyRoaming”. Le chiamate dall’Estero al numero 40920 sono a pagamento al costo di una chiamata dall’Estero verso l’Italia.
    • Dall’Estero è possibile chiamare il Servizio Assistenza Clienti TIM (numerazione estesa +393399119) al costo previsto per le chiamate dall’Estero verso l’Italia.