Seleziona una pagina

E’ stato da poche ore rilasciato da Nintendo un aggiornamento importante per la console Wii U, che porta quindi il software di sistema alla versione 5.0.

Pubblicato in sordine senza quasi alcun preavviso, l’ultimo aggiornamento porta con sè diverse migliorie, tutte ben documentate nel documento ufficiale reperibile presso il sito di Nintendo, che viene riportato qui di seguito. Voci di corridoio non confermate affermano che questa sia una mossa strategica da parte di Nintendo per bloccare il dispositivo Wiikey U, di prossima uscita (si parla di agosto. L’aggiornamento porta con sè, infatti, una funzione di autoaggiornamento anche a console spenta che renderebbe praticamente impossibile l’utilizzo di dispositivi quali modchip (almeno lasciando la console connessa ad internet). Comunicheremo eventuali aggiornamenti in merito appena nuovo dettagli verranno a galla, nei prossimi giorni. Pare inoltre che, a detta del coder giapponese Crediar, questo aggiornamento blocchi un exploit possibile grazie ad un bug presente nel browser internet, per cui se volete assicurarvi homebrew e softmod, Tech Scene avvisa di non aggiornare la vostra consolle!

Modifiche apportate alla versione 5.0.0E

  • Menu di avvio rapido per il Wii U GamePad

Quando si accende la console Wii U con il Wii U GamePad, appare il menu di avvio rapido. Questo menu, che permette di accedere ai software usati o installati di recente senza dover caricare il menu Wii U,,è utile quando si vuole iniziare a giocare subito.

  • Notifiche sul Wii U GamePad

Grazie a questo servizio è possibile ricevere di tanto in tanto da Nintendo notifiche su giochi e prodotti selezionati, promozioni esclusive e molto altro. Quando si riceve una notifica a console spenta, il GamePad emette un avviso acustico e la notifica viene visualizzata per un breve periodo di tempo sullo schermo. È possibile anche vedere le notifiche nel menu di avvio rapido. Le impostazioni delle notifiche possono essere modificate nello schermo Impostazioni spegnimento delle Impostazioni della console, ed è possibile specificare da che ora a che ora le notifiche saranno automaticamente visualizzate.

  • Miglioramento delle funzioni in modalità riposo

Gli aggiornamenti della console, oltre a essere scaricati automaticamente, vengono ora installati anche quando la console è spenta.

  • Menu Wii U

Quando un utente seleziona il proprio Mii utente nel menu Wii U, viene ora visualizzato lo schermo Impostazioni utente. L’aspetto e la struttura di questo schermo sono stati modificati e da esso ora è anche possibile cambiare utente.

  • Menu HOME

Nel menu HOME è stata aggiunta un’icona che permette di avviare l’applicazione Notifiche (diverse dalle notifiche sul Wii U GamePad).

  • Miglioramenti alla stabilità del sistema e altre modifiche

Sono stati apportati miglioramenti alla stabilità e all’usabilità del sistema per ottimizzare l’esperienza dell’utente.