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Ci sono voluti quasi 3 anni ma alla fine è arrivato: è disponibile al pubblico la prima versione funzionante di un emulatore per Nintendo 3DS: Citra!

 

AGGIORNAMENTO: Citra è ora in grado di avviare rom di giochi commerciali!

Nato dal lavoro di un giovane coder statunitense chiamato bunnei, Citra non è altro che una versione sperimentale già funzionante di un emulatore/debugger per Nintendo 3DS scritto in C++ e rilasciato sotto licenza GPLv2.

Al momento si trova ancora ai primi stadi di sviluppo ed è solo in grado di avviare homebrew. Supporta:

  • Interpreter ARM9/ARM11 dell'”appcore” 3DS, il core del processore dedicato all’avvio di applicazioni
  • (Alcuni) HLE del sistema operativo per supportare interazione in ambiente user con i vari servizi dell’OS del 3DS
  • Caricamento di ELF e di file launcher.dat
  • Rendering di framebuffer
  • Debugger col disassembler di AMR11, visualizzazioni del registro, callstack e caricamento di simboli (scritto in Qt)
  • Supporto sia su Linux che su Windows (MS Visual Studio 2013 Express)

Allo stato attuale, il progetto è utile (e lo sarà per i prossimi periodi) solo agli sviluppatori, in quanto ci sono troppi componenti interni richiesti per avviare giochi commerciali che al momento non sono presenti (manca il supporto al gamepad o al 3D, tra le altre cose).

Chiunque sia interessato al progetto può seguire #citra su Freenode, non esistono siti o forum ufficiali del progetto.

Di seguito alcune demo…

La repository ufficiale del progetto è qui: