Seleziona una pagina

…e della follia, oseremmo dire. Come ogni anno, anche il 2014 dà il benvenuto ai pesci d’Aprile di Google, puntuali come sempre.

Quest’anno, come negli anni precedenti, viene presentata all’utenza Google, e non solo, una sfilata di nuovi scherzi mirati a fare dello stesso progresso tecnologico oggetto di ironia. Autoironia, in questo caso, da parte di Google.

Già perchè anche questa volta Big G presenta al pubblico scherzi che presentano un futuro quasi distopico dell’evoluzione che la stessa azienda californiana ha contribuito a realizzare negli ultimi tempi.

Si va così ad osservare come sia Google Maps, sia Chrome e sia YouTube abbiano fatto in modo di contribuire all'”effetto Google” che ogni anno da ormai oltre 10 anni ci ha abituato ad aspettarci di tutto ad ogni 1° di Aprile.

Lo scherzo relativo a Google Maps, ad esempio, prevede, in virtù della partnership tra Google e Nintendo, la trasformazione della mappa del mondo intero in una sorta di pokedex grazie al quale, scattando delle foto, sarebbe possibile catturare diversi pokemon situati negli anfratti più disparati del pianeta. L’assurdità descrittà ad inizio articolo sta nel fatto che… è tutto vero!

Basterà infatti cliccare sulla casella di ricerca nell’app Maps del proprio dispositivo Android e poi cliccare su inizia per divertirsi con questo folle ed inaspettato gioco, sorpresa di Google e Nintendo a tutti gli appassionati della serie.


Si passa poi allo scherzo di Chrome, in grado questa volta di “emojifare” l’intera rete internet, al punto che “persino gli sviluppatori Google hanno iniziato  scrivere codice in emoji”. 😀


E si finisce con YouTube, che chiude la sfilata di scherzi di quest’anno con l’annuncio di una fabbrica di nuovi meme della rete, che a sorpresa rivela di essere sempre stata dietro a progetti di video virali e di modi di fare grazie ad un dipartimento apposito.

Risultano orchestrati da Google meme come:

  • Gangnam Style https://www.youtube.com/watch?v=9bZkp…
  • Trampoline Fail Excites Dog https://www.youtube.com/watch?v=2g1uC…
  • Friday – Rebecca Black http://www.youtube.com/watch?v=kfVsfO…
  • Leave Britney Alone! http://www.youtube.com/watch?v=kHmvkR…
  • The Screaming Sheep http://www.youtube.com/watch?v=SIaFtA…
  • Double Rainbow: http://www.youtube.com/watch?v=OQSNhk…
  • Nyan Cat: https://www.youtube.com/watch?v=QH2-T…
  • The Harlem Shake – BREAK: https://www.youtube.com/watch?v=CtXee…

Tenetevi forte, perchè i prossimi, fastidiosissimi meme, saranno il “clocking”, che consiste nell’indicare l’orario corrente con le braccia davanti a tutti, oppure il “bacio al papà”, o ancora la geologia, il “cake bumping”, ovvero il modo più immediato di distruggere una torta di compleanno spingendola a terra, l’harlem shake (“di nuovo”) ed il regalo di 1000$ a gente a caso.

Ben fatto Google. Avresti potuto rendere vero almeno l’ultimo meme, però…