Seleziona una pagina

E’ raro che una multinazionale del calibro di Ubisoft scelga di schierarsi dalla parte degli utenti, ma in queste ore succede anche questo.

La nota casa di sviluppo di videogiochi con sede in Francia, infatti, ha diramato un comunicato inerente la nuova politica riguardante il copyright in vigore su Youtube. Grazie al nuovo sistema ContentID, infatti, ovvero un controllo automatizzato che riesce a scansionare i materiali protetti da copyright con una precisione quasi infallibile, il noto sito di streaming video ha dato la possibilità agli utenti che reclamano il copyright su una propria opera di scegliere se queste opere derivate debbano essere rimosse o meno dal sito, e nel caso si opti per una permanenza, garantisce al creatore originale un introito congruo.

Ubisoft, che tramite IDOL, partner di vecchia data che si occupa della distribuzione digitale delle soundtrack dei videogiochi della casa di sviluppo, ha dunque mandato diversi avvisi (nell’ordine dei milioni), affinchè le opere derivate da prodotti Ubisoft vengano rimossi immediatamente.

La compagnia di videogiochi, tuttavia, ribadendo il concetto che a loro avviso le opere derivate non sono nocive per la società, ha dichiarato quanto segue:

A causa di recenti cambiamenti nel processo con cui YouTube permette ai detentori di copyright di richiedere segnalazioni, inclusi quelli contro YouTubers che lavorano con multi-channel networks (MCNs), siamo venuti a conoscenza che molti di voi sono stati colpiti da una serie di segnalazioni dovute ai contenuti dei vostri video. In Ubisoft abbiamo a cuore la passione e il talento dei creatori di contenuti su YouTube e vogliamo rendere tutti liberi di creare video dedicati ai brand Ubisoft.
Nei mesi passati abbiamo sottolineato la nostra policy per quanto riguarda la monetizzazione (trovate qui il testo completo), oggi vogliamo sottolineare ancora una volta che nulla è cambiato. Ci consideriamo fortunati ad avere fan appassionati che creano eccellenti contenuti basati sui giochi dei nostri brand e vogliamo lavorare con quanti più di voi per aiutarvi a rimuovere reclami non legittimi.

Siamo inoltre a conoscenza che la maggior parte delle segnalazioni legate a Ubisoft provengono da IDOL, un nostro partner di lunga data per la distribuzione digitale della nostra musica. Stiamo lavorando a stretto contatto con IDOL per rimuovere queste segnalazioni. Vi chiediamo gentilmente di avere pazienza dato che questo processo potrebbe richiedere ancora una settimana o poco più per essere completamente risolto.
Nel caso ci fossero domande specifiche o richieste, potete fare riferimento al vostro contatto locale in Ubisoft o contattarci tramite i seguenti indirizzi e-mail videorights@ubisoft.com e community-ita@ubisoft.com

Ringraziamo ancora tutti i creatori di contenuti su YouTube che ogni giorno producono video dedicati ai giochi dei nostri brand. Appezziamo moltissimo la vostra creatività e continueremo a supportare i vostri sforzi anche in futuro.

Questo dunque lascia intendere che, almeno per una volta, Ubisoft ha deciso di incentivare la passione dei propri fan rinunciando a diverse dispute legali. Una bella notizia per tutti i fan Ubisoft!

Per l’occasione, Tech Scene ha aggiunto una pagina dedicata ad Ubisoft nella sezione Official News Central!