Seleziona una pagina

E’ passato appena qualche giorno da quando abbiamo raccontato che persino Microsoft ha voluto complimentarsi con Sony per il lancio di Playstation 4. Gli utenti, sfortunatamente, non sono dello stesso avviso.

Non si parla di unità vendute, attenzione. Si registrano, per l’appunto, un milione di unità vendute in sole 24h nei soli Stati Uniti.

Per fare un paragone, ecco un piccolo vademecum:

  • Playstation 4 – 24hr – oltre 1 milione di console vendute
  • Playstation 2 richiese 3 giorni per spedire 1 milione di unità
  • Wii U – 1 settimana (168hr) – 400000 console vendute
  • Wii – 8 giorni (192hr) – 600000 console vendute
  • Playstation 3 – 2 mesi – 1 milione di console vendute
  • Xbox 360 – 2 settimane – 326000 console vendute

Si parla di umore degli utenti. Sembra infatti che, addirittura, oltre un terzo degli utenti che ha effettuato ordine su Amazon.com del nuovo monolite targato Sony sia inferocito nei confronti della compagnia, rea di aver venduto un prodotto che, già dopo il primo aggiornamento, smette di funzionare totalmente. Gli utenti (quasi 500 i votanti che hanno dato “una stella” su 5, al momento, alla Playstation 4, in ascesa minuto dopo minuto) lamentano, tra le altre cose, l’incredibile possibilità di aver brickato la propria console dopo aver scaricato l’aggiornamento 1.50, o ancora dopo aver tentato il download di un gioco dal PS Store. Altri lamentano la quasi inesistenza dell’assistenza Sony di fronte agli incidenti verificatisi, ed alcuni rimpiangono di non aver scelto Xbox One per questa generazione come Cartman e Kyle.

Si registrano in definitiva sterminati casi di Blue Light of Death dovuti al freeze della console durante operazioni critiche, che risulta poi in uno spegnimento involontario della console che, quindi, si traduce in un brick. Molte sono le segnalazioni di impossibilità di entrare in modalità recovery: la console diventa un vero e proprio fermacarte da 400 e rotti dollari.

Amazon è dunque corsa ai ripari, vedendo che evidentemente, lo stock di cui era stata fornita risulta per almeno un terzo difettoso, dal momento che gli utenti stanno, in massa, chiedendo rimborsi per il lancio forse precipitoso della console, optando per rimuovere dal suo listino la console fino a nuove indagini interne (la cosa è stata mascherata con la giustificazione di una richiesta troppo alta che ha esaurito gli stock in magazzino). Alcuni affermano, addirittura, che la console non si sia mai accesa, neanche appena aperto l’imballaggio. Ironizzano sul “lancio” della Playstation 4, dicendo che, per loro, la console non è mai stata “lanciata”, neanche subito dopo aver aperto il pacco di Amazon.

Un duro colpo per Sony, dunque, che ora deve correre ai ripari per cercare di ovviare al problema che si è presentato. Qui è possibile trovare il plebiscito in atto tra i commenti del prodotto su Amazon.com. Il consiglio di Tech Scene è quello di attendere, dopo il lancio Europeo, una conferma che eventuali problemi analoghi non si siano presentati anche nella nostra regione.