Seleziona una pagina

Ci è voluto appena un mese ma alla fine il risultato è arrivato. Ed è di quelli che non fanno tanto piacere a Nintendo.

Andiamo con ordine: un mese fa Smealum, talentuoso sviluppatore francese già attivo sulla scena homebrew del Nintendo DS, rilascia su Youtube un video, il seguente.


L’accoglienza fu caldissima,a fronte anche della credibilità che il coder ha sulla scena. Passa qualche settimana e nessuno, o quasi, sembra ricordare il risultato ottenuto.
Lo sviluppo basato su eventuali exploit sulla portatile di casa Nintendo, tuttavia, non si fermò a quel Proof of Concept, fino a quando in nottata, Smealum, twitta:

 


Il tweet, per chi non se ne intendesse, include un’immagine la quale mostra l’avvio di codice non firmato su una console ritenuta, sino ad oggi, praticamente inviolabile, almeno sul lato software. Questo dimostrerebbe, quindi, che è stato scoperto il modo per poter avviare sulla console applicazioni non ufficiali, chiamate homebrew, che spesso e volentieri, come insegna la storia, portano all’inevitabile “loader”, ovvero un metodo casereccio per poter avviare sulla console copie non legittime delle cartucce dei giochi. Non è chiaro che versione del FW venga utilizzata, anche se sul video, il coder ringrazia, in ordine:

  • ichfly
  • yellows8
  • normmatt
  • wintermute
  • neimod
  • GW team

Lasciando intendere che l’exploit utilizzato fosse lo stesso sul quale si basa il Gateway 3DS, ormai celeberrima flashcart, l’unica, in grado di avviare roms sulla console Nintendo. La versione del firmware utilizzata sarà dunque, verosimilmente, la 4.5. Seguiremo da vicino la vicenda, dal momento che il traguardo raggiunto da questo sviluppatore è, senz’altro, ammirevole. Il suo talento è innegabile.

Di seguito l’immagine in oggetto, nelle sue dimensioni originali.

BWePUrgCMAEtRtX