Seleziona una pagina

Se, come me, vi siete avvicinati al mondo degli aggregatori, dei feed RSS e dei “gadget” online grazie ad iGoogle, questa notizia potrebbe darvi un dispiacere.

Beh, non proprio un dispiacere vista l’obsolescenza e generale inutilità del servizio, quanto invece la nostalgia di un servizio che molti hanno utilizzato quando il Web aveva appena iniziato a farsi interessante, ma che è rimasto troppo indietro.

Già, perchè, come considerano proprio in casa Google, il servizio, la cui controparte mobile è già stata smantellata il 31 luglio 2012, iGoogle verrà abbandonato a causa di un’evoluzione del web non prevista.

Per chi non masticasse il “Googlese”, la frase di cui sopra significa che dalle parti di Google hanno realizzato, con un po’ di ritardo invero, che tutto ciò che ad oggi è possibile fare con iGoogle, è fruibile, in toto ed anche più comodamente, grazie ai servizi web disponibili in rete, tra cui webapps, widgets ed altri aggregatori.

Per questo motivo, insieme ad altri servizi attualmente in stato di totale obsolescenza, iGoogle verrà deprecato a partire dal prossimo 1° novembre.

Qualora vi troviate nella condizione di dover trasmigrare verso altri servizi, oppure desideriate mettere in salvo i vostri dati prima che sia troppo tardi, ecco di seguito il comunicato ufficiale di Google che vi aiuterà nell’abbandono del servizio.

Come si è arrivati a questa decisione?
iGoogle è stato lanciato nel 2005 prima che si potessero anche solo immaginare le capacità delle moderne app web e per cellulari che offrono informazioni personalizzate e in tempo reale sempre e ovunque. Con le moderne app eseguibili su piattaforme come Chrome e Android, la necessità di qualcosa come iGoogle ha perso forza col tempo, pertanto chiuderemo il servizio iGoogle il 1° novembre 2013, concedendo così 16 mesi dall’annuncio per regolare o esportare facilmente i dati iGoogle.

Posso salvare le impostazioni della mia home page di iGoogle?
Sì, puoi esportare le impostazioni della tua home page di iGoogle (inclusi Paese, lingua, tema, layout e gadget installati) in un file XML.

Per esportare le tue impostazioni:

  1. Fai clic sull’icona a forma di ingranaggio settings_icon_image Opzioni, quindi su Impostazioni iGoogle.
  2. Nella parte inferiore della pagina, fai clic su Esporta accanto a “Esporta le impostazioni di iGoogle sul tuo computer”.

Cosa accadrà ai dati memorizzati nei miei gadget?
Tutti i tuoi dati personali memorizzati in altri prodotti Google continueranno a essere disponibili tramite tali prodotti, inclusiGmailGoogle CalendarGoogle FinanzaGoogle Drive, Google Segnalibri e Google Task.

Alcuni gadget, come l’elenco attività, ti consentono di scaricare i tuoi dati in un file. Per scaricare i dati dal tuo elenco attività, seleziona l’opzione Scarica tutto dal menu a discesa Il mio elenco accanto al titolo dell’elenco.

Molti gadget iGoogle sono creati e gestiti da sviluppatori di terze parti. Se vuoi esportare i tuoi dati, devi contattare direttamente l’autore del gadget.

Mi trovo molto bene con iGoogle, non ci sono alternative a questa soluzione?

È disponibile una serie di alternative per desktop. Se sei un fan di Google Chrome, il Chrome Web Store offre una serie di opzioni simili quali strumenti di produttività e applicazioni per controllare le condizioni meteo. Inoltre, proprio come iGoogle, puoi personalizzare Chrome con un tema.

Per i dispositivi mobili, Google Play offre applicazioni che spaziano dai giochi ai news reader e ai widget per la schermata Home.