Seleziona una pagina

Nei giorni passati vi avevamo parlato di due delle 3 novità che erano state annunciate da Valve ed in arrivo nel 2014: SteamOS e le Steam Machines.

E’ stato infine svelato l’ultimo tassello della famiglia in arrivo nel mercato videoludico, ovvero lo Steam Controller. Tale periferica promette di innovare radicalmente il modo in cui i giochi per console vengono concepiti, avvicinandosi anche alla filosofia dei giochi PC, giocabili tramite mouse e tastiera. La promessa, incredibile, è che il controller funzionerà, addirittura, anche con i titoli nel catalogo Steam che il controller, a loro tempo, non lo supportavano affatto. Il “come” tutto questo verrà consegnato all’utente finale, tuttavia, decreterà il successo o meno della periferica.

Il Controller, mostrato sopra, sarà munito di un doppio trackpad circolare cliccabile. La risoluzione dei trackpad è, si dice, paragonabile a quella che potrebbe avere un mouse su PC. La tecnologia dietro questi trackpad garantisce loro una precisione senza pari, oltre che un nuovo metodo di vibrare più fedele rispetto al peso asimmetrico dei sistemi tradizionali.

Oltre a quanto descritto sopra, il controller sarà munito di una superficie tattile su uno schermo ad alta definizione: anche quest’ultima avrà lo scopo finale di supportare tutta la libreria di Steam. Lo schermo potrà anche essere premuto come il trackpad di un notebook moderno, ed avrà la facoltà, a discrezione degli sviluppatori, di fungere da menu a scorrimento, da selettore a disco od anche di contenere informazioni secondarie come, ad esempio, mappe, come avviene attualmente con il GamePad del Wii U su alcuni titoli. Basterà infine toccare lo schermo per far apparire le informazioni del display su schermo, consentendoci di mantenere la concentrazione sul gioco.

Tale schermo verrà affiancato infine da pulsanti, come illustrato sopra, la cui posizione sfida le convenzioni e gli assiomi dell’industria considerati inviolabili sino ad oggi. La sfida non sarà facile da vincere, ma la storia insegna che il coraggio premia gli innovatori, come avvenne con il Wiimote a suo tempo.

Rimane da dire, infine, che l’intero sistema sarà completamente modificabile, dunque a disposizione delle modifiche della comunità Steam.