Il Nintendo 3DS, da sempre rimasto inviolato, ha visto da poco affacciarsi sul mercato la prima flashcart in grado di avviare una copia 1:1 di un gioco: Gateway 3DS.
Tale cartuccia basa il proprio funzionamento su un exploit a livello software. E’ stato questo che ha consentito, tramite un processo di reverse engineering durato quasi 2 settimane, ad un team anonimo di riuscire ad avviare codice non firmato sulla console, il che porterà inevitabilmente all’avvio di homebrew popolari quali porting di emulatori e, non è ancora sicuro, un loader “in loco”.
Già, perchè l’accesso che il team è riuscito ad ottenere del sistema garantisce privilegi così alti da poter permettere anche una softmod (“modifica”, in gergo), probabilmente tramite “custom firmware”, in grado di preparare la console all’avvio di codice non firmato anche senza l’uso di alcuna flashcart.
Di seguito, la descrizione ufficiale del video ed il filmato in questione. Tech Scene è contro la pirateria, il video viene proposto solo a scopo informativo.
Thanks to a certain ‘group’ and their provided public download it is possible to execute custom code (actually full access) on the 3ds even without first having software dumps. The cable at the back is for screen capture which gives a hint about how we could pull this off. No need to contact us concerning details – find them yourself. This is the result of about 2 weeks work done in a truely joint effort with plutooo.