Seleziona una pagina

Si è fatto un gran parlare sin da gennaio, quando avvenne la sua presentazione alla stampa, dell’ultima ritrovata in fatto di tecnologia avanguardistica.

Oggi, finalmente, nVidia Shield è stata presentata al pubblico, dopo una serie di rinvii che ne stavano pregiudicando l’immagine ancora prima delle recensioni mondiali. Recensioni che, oggi, risultano essere quasi tutte favorevoli. Si elogiano in particolare i materiali di costruzione, tasti e altoparlanti, schermo ben definito, ed un pad dal “sapore” Xbox.

Non manca però qualche nota negativa. In particolare, non gioca granchè a favore della console il fatto che il sistema, basato su Android, possa essere utilizzato anche per navigare e controllare mail, dal momento che far ciò con i controlli integrati nel sistema risulta quanto meno scomodo. Secondariamente, anche se non meno importante, è la questione del prezzo che, seppur ribassato rispetto all’annuncio del dispositivo (e che era fissato sui 349$ contro i 299$ attuali), risulta decisamente eccessivo per una console semiportatile e non proprio alla portata del grande pubblico, a discapito, dunque, della diffusione del dispositivo stesso. A questo vanno aggiunti anche assenza di vibrazione, di fotocamera per videochat ed una poco immediata mappatura per i tasti in titoli non direttamente ottimizzati per la console.

Riuscirà la neonata in casa nVidia ad affermarsi come standard de facto in un mercato tanto agguerrito quanto “saturo”? Di seguito le specifiche ufficiali.

Processor NVIDIA Tegra 4 Quad Core Mobile Processor with 2GB RAM
Display 5 inch 1280×720 (294 ppi) Multi-Touch Retinal Quality Display
Audio Integrated Stereo Speakers with Built-in Microphone
Storage 16GB Flash Memory
Custom Tag Color Silver
Wireless 802.11n 2×2 Mimo Wi-Fi
Bluetooth 3.0
GPS
Connectivity Mini-HDMI output
Micro-USB 2.0
MicroSD storage slot
3.5mm stereo headphone jack with microphone support
Motion Sensors 3 Axis Gyro
3 Axis Accelerometer
Input controls Dual analog joysticks
D-pad
Left/right analog triggers
Left/right bumpers
A/B/X/Y buttons
Volume control
Android Home and Back buttons
Start button
NVIDIA power/multi-function button
Battery 28.8 Watt Hours
Weight & Size 579 grams
158mm (w) x 135mm (D) x 57mm (H)
Operating System Android Jelly Bean OS
Software Google Play
TegraZone
Sonic 4 Episode II THD
Expendable: Rearmed
Hulu Plus
TwitchTV