Internet Explorer 11: parsimonia e velocità

Come ben saprete, nelle prossime settimane, precisamente a fine agosto, verrà rilasciato il primo service pack per Windows 8, chiamato Windows 8.1.

La peculiarità di questo service pack è quella di correggere e migliorare tutto ciò che è stato segnalato dagli utenti di Windows 8, inclusi alcuni aspetti di Internet Explorer 10. La prossima versione di Internet Explorer, la 11, infatti, verrà rilasciata in concomitanza con il service pack, portando con sè alcune migliorie. Tra le più attese, si segnala una certa parsimonia di risorse anche sui sistemi più datati, per cui viene riportato che anche aprendo 100 tab contemporaneamente, il software non mostrerà artefatti grafici o rallentamenti di sorta.

Oltre a ciò, tuttavia, troveremo anche un aggiornamento generale degli strumenti di sviluppo e debug, uno user agent modificato stile Gecko ed il tanto atteso supporto per WebGL. Fanno il loro ingresso, infine, anche novità meno attese ma altrettanto fondamentali, quali il supporto di scaling per monitor con DPI altissimi con zoom fino al 300% (grandissima pecca di Chrome e della concorrenza in generale), e l’introduzione di prerender e prefetch.

Non si può certo dire che queste funzioni arrivino per tempo, ma è interessante vedere come Microsoft stia ancora impegnando tempo e risorse per il suo browser, al fine di contrastare la concorrenza, sempre più agguerrita, e rimanere al passo coi tempi.

Di seguito, infine, una lista comprensiva di tutte le novità che verranno introdotte con il prossimo service pack, non definitiva (fonte Wikipedia):