Seleziona una pagina

Se, come me, siete dei nostalgici, questa notizia farà per voi.

Come ben saprete, durante lo scorso E3, Nintendo ha annunciato un sequel di Donkey Kong Country Returns, in uscita su Wii U, che si intitolerà Donkey Kong Country: Tropical Freeze. Questo titolo segna, dopo un’attesa durata oltre 15 anni, il ritorno di una protagonista tanto amata dai fan quanto dimenticata da Nintendo: Dixie Kong.

Protagonista, insieme a Diddy Kong, di capolavori assoluti come Donkey Kong Country 2: Diddy’s Kong Quest e Donkey Kong Country 3: Dixie Kong’s Double Trouble!, Dixie era rimasta inspiegabilmente assente dal panorama videoludico di questo fortunato franchise targato Nintendo, che ha relegato il personaggio a piccole comparse o ruoli secondari in titoli come Donkey Konga 2 e 3 su Gamecube, e Mario Super Sluggers e Donkey Kong Barrel Blast, su Wii. Fortunatamente, qualcuno a Kyoto si è reso conto che all’appello della compagine di Donkey Kong mancava qualcuno, decidendo di porre così rimedio. La nuova peculiarità di Dixie sarà una specie di salto a mezz’aria, come avveniva per Yoshi in Super Mario World 2: Yoshi’s Island, al posto della classica planata vista nella prima trilogia.

Certo, qualcuno potrà storcere il naso. Il nuovo titolo non sarà infatti sviluppato dallo stesso team artefice della storica trilogia uscita su Super Nintendo, Rareware (oggi Rare), in quanto il team è stato acquisito da Microsoft strada facendo, per dedicarsi a titoli quali Kinect Sports. Nulla da togliere a Retro Studios, che si occuperà dello sviluppo del nuovo titolo, per carità, loro sono tra i team più talentuosi del momento, capaci di sfornare capolavori assoluti quali la trilogia di Metroid Prime e Mario Kart 7. La saga storica, però, era ben altra cosa.

David Wise, compositore della serie "Donkey Kong Country"

David Wise, compositore della serie “Donkey Kong Country”

Per compiacere ai fan di vecchia data e che amano lamentarsi, come il sottoscritto, ecco dunque che Nintendo sferra un colpo a sorpresa, rendendo noto che lo storico compositore della serie originale, David (Dave per gli amici) Wise, farà il suo ritorno in Donkey Kong Country: Tropical Freeze.

Wise, un tempo stabile collaboratore di Rare, si era tenuto lontano dal mondo dei videogiochi da qualche anno (l’ultimo titolo degno di nota cui collaborò attivamente fu Viva Piñata: Pocket Paradise, per Nintendo DS, sempre a fianco di Rare).

Insomma, Nintendo sta premendo il tasto “nostalgia” e sembra che la mossa stia dando i suoi frutti. Sembra, inoltre, che un nuovo personaggio sarà annunciato per il titolo in uscita: che si tratti di Kiddy?

Sotto, un breve video in cui si può vedere il (tanto atteso) ritorno di Dixie Kong: