Seleziona una pagina

Eccoci dunque giunti all’ultimo capitolo dell’aggiornamento generale del sito.

Come potete notare, il sito ha ora un aspetto più pulito e minimale. I lavori, partiti quasi un mese fa, sono ora giunti alla fase finale. Si precisa, comunque, che il sito è ancora in BETA. Alcune funzioni, cioè, sono ancora in fase di testing e potrebbero dare problemi.

Altre funzioni sono state disabilitate del tutto in quanto non ancora completamente debuggate. Si segnala su tutto l’editor di testo del forum.

Nei prossimi giorni lo staff prenderà il feedback degli utenti, raccogliendo critiche e consigli, implementando ancora alcune funzioni e ripulendo il sito dai bug restanti.

E’ stato un mese difficile, ma vorrei ringraziare di cuore chi ha creduto nel progetto, e, soprattutto, chi continua ancora a farlo, nonostante le difficoltà che si sono presentate durante il viaggio intrapreso ormai quasi 6 mesi fa (6 mesi fra qualche giorno).

Adesso un breve tour delle novità. Per prima cosa, sono stati ridisegnate sidebar (la barra sulla destra, che prima stava sul lato opposto) e footer (la parte bassa del sito). I widget sono stati riposizionati e perfezionati per permettere un caricamento più immediato del contenuto, consentendo al contempo di leggere senza troppa zavorra le notizie.

Secondariamente, le liste interattive, come la lista delle categorie delle news e delle sezioni del forum, sono state rimosse dalla sidebar ed aggiunte alla navbar in alto, appena sotto il logo. Sarà adesso possibile selezionare una sottosezione qualsiasi semplicemente passando sopra alla categoria desiderata con il puntatore del mouse, permettendo adesso di giungere ad una porzione di sito precisa con un solo clic, senza aspettare il caricamento di tutte le pagine di intermezzo.

Per concludere, tra le modifiche dietro le quinte, è stato sigillato il sito da possibili attacchi informatici e sono state implementate librerie multimediali, adesso native, come ad esempio mp3, FLAC, aac e via dicendo. Sarà quindi possibile includere nei propri messaggi contenuti multimediali come video da Youtube, canzoni da Spotify ed immagini da Google senza l’ausilio di plugin esterni. Molto comodo e rapido. Se si vuole implementare un contenuto multimediale in un messaggio basterà incollare il codice “embed”. In alternativa, una volta ripristinato l’editor di testo avanzato, basterà semplicemente incollare l’URL, che verrà riconosciuto in automatico, mostrando solo il media allegato.

Ultimo, ma non meno importante, un grazie di cuore a Forest87 per avermi aiutato nella realizzazione del nuovo logo, ed allo staff per avermi aiutato come possibile (anche solo moralmente).

Benvenuti su Tech Scene 2.0 (ancora in BETA)…