Seleziona una pagina

Salve a tutti!

Come avrete sicuramente notato, in questi giorni il sito è stato sottoposto a dei lavori estensivi. Lavori che hanno portato alla rimozione del vecchio forum, pesante ed obsoleto, in favore di un forum direttamente integrato nel portale: ecco a voi Tech Scene 2.0!

Cominciamo col dire che il cambio di software alla base del forum non ha portato alla perdita di alcun dato, eccezion fatta per i messaggi privati e le immagini presenti all’interno delle categorie. La formattazione di alcune discussioni, dopo il trasferimento di ieri, potrebbe risultare in caratteri incomprensibili. Questo è da considerarsi normale, in quanto gli editori di scrittura (quello precedente e quello attuale) sono completamente diversi. Se avete aperto una discussione e vedete che questa mostra dei caratteri strani, potete correggere in pochi secondi gli errori utilizzando il nuovo editor integrato.

Veniamo alle novità immediatamente riscontrabili.

Il nuovo forum, essendo integrato profondamente con il portale, condivide con esso alcune caratteristiche importanti, come la possibilità di adoperare in maniera intuitiva gli URL di YouTube, Twitter, Flickr eccetera.

Oltre a questo, il sito offre adesso la possibilità di creare delle reti sociali grazie alle nuove funzioni dei cosiddetti “profili estesi”: ognuno potrà inviare e ricevere richieste d’amicizia, citare i propri amici nelle proprie attività (scrivendo “@nomeamico”) e creare gruppi. Per “attività” si intende una serie di operazioni svolte sul sito, che verranno adesso registrate sul proprio profilo creando così uno storico comodo ed intuitivo di ciò che si è fatto sul sito. La vera novità, tuttavia, sta nelle notifiche in tempo reale che ci avviseranno di inviti, citazioni da parte di altri utenti, messaggi privati e persino risposte ai topic, tutto ravvisabile a colpo d’occhio, osservando la parte superiore destra del sito.

Per concludere questa prima fase di aggiornamenti profondi al sito, ricordiamo che nei prossimi giorni la grafica dello stesso cambierà radicalmente. Se riscontrate dei bug che non rientrino nell’aspetto visivo del sito, siete pregati di segnalarlo nell’apposita sezione, sul forum.