Seleziona una pagina

“Le dimensioni non contano”.. disse un saggio in un tempo ignoto. Nintendo ne è un piccolo esempio concreto, incarnato in un’azienda che seppur piccola rispetto ai colossi Sony e Microsoft riesce a tenervi testa e a mantenere una grossa fetta di pubblico. E lo conferma con l’ultimo Nintendo Direct E3 2013, durante il quale il patrono Iwata ha anticipato al pubblico una ricca carrellata di novità che verranno mostrate nell’edizione di quest’anno della fiera omonima.

A dominare la scena saghe videoludiche e personaggi già apprezzati e ben noti agli estimatori della grande N. Primi in ordine cronologico Pokémon X e Pokémon Y, previsti per il 12 ottobre per 3DS e sui quali Nintendo ha da tempo puntato molto, seguiti dal nuovo platform Super Mario 3D World che uscirà a dicembre su Wii U e prevederà un multiplayer cooperativo o competitivo fino a 4 giocatori. E non si fermano qui le novità sull’idraulico italiano dai folti baffi: Mario Kart 8 per Wii U introdurrà elementi nuovi quali l’Anti-gravità e il multiplayer online e sarà integrato con il Miiverse. Nuovo capitolo anche per lo scimmione Donkey Kong con Donkey Kong Country: Tropical Freeze e nuova incarnazione per Super Smash Bros. che vedrà la presenza di alcuni nuovi lottatori, tra cui Megaman e il Wii Fit Trainer. L’elenco continua con i due titoli per 3DS Mario & Luigi: Dream Team Bros. e The Legend Of Zelda: A Link Between Worlds (seguito di A Link to The Past) e con tre titoli per Wii U da tempo chiacchierati: New Super Luigi U, Pikmin 3 e Yoshi’s New Island.
Piccola perla per i fan, dopo un’anticipazione nello scorso Direct, l’annuncio ufficiale di The Legend of Zelda: The Wind Waker HD, remake in alta definizione del vecchio (ma tra i più amati) episodio per GameCube che vedrà la luce ad ottobre.

Il parco titoli non si ferma ai grandi classici, ma annovera presenze come The Wonderful 101, un action game sviluppato da Platinum Games che vedrà un gruppo di supereroi combattere una minaccia aliena, data d’uscita 23 agosto; il gameplay farà uso delle funzionalità touch del GamePad e consterà anche di una modalità multiplayer fino a 5 giocatori. Interessanti anche due titoli che vedranno la luce nel 2014: Bayonetta 2, già anticipato nello scorso Direct, ed un action open-world di ambientazione futuristica in sviluppo presso Monolith Software (gli stessi di Xenoblade Chronicles) momentaneamente contrassegnato come X.

In cantiere anche i “sequel” di due classici del divertimento familiare in salsa next-gen, Wii Party U e Wii Fit U, che saranno ampliati e che godranno della rinnovata implementazione del GamePad. Sempre nell’ambito “softcore”, gli sviluppatori di Nintendo hanno deciso di migliorare gli strumenti a disposizione degli utenti per la pubblicazione dei disegni su Miiverse con un nuovo software dedicato, Art Academy, una cui versione di prova sarà disponibile quest’estate sull’eShop.

A proposito di eShop, un piccolo trailer ha mostrato alcuni contenuti che saranno scaricabili nei prossimi mesi su Wii U: Ballpoint Universe, Cloudberry Kingdom, Coaster Crazy Deluxe, Duck Tales Remastered, Dungeons & Dragons: Chronicles of Mystara, Mutant Mudds Deluxe, Oddworld: New ‘N Tasty, Scram Kitty & His Buddy on Rails, Shovel Knight, Spin The Bottle: Bumpie’s Party, A World of Keflings.
Ampio anche il numero di titoli di terze parti che saranno distribuiti il prossimo anno: Assassin’s Creed IV: Black FlagBatman: Arkham OriginsBatman: Arkham Origins BlackgateDeus Ex: Human RevolutionDisney InfinityJust Dance 2014Rayman LegendsScribblenauts Unmasked: A DC Comics Adventure,Disney’s PlanesShin Megami Tensei IVSkylander SWAP ForceTom Clancy’s Splinter Cell: BlacklistSonic Lost World, Watch Dogs.

Di seguito trovate il Nintendo Direct completo e i singoli video raccolti in due playlist. Per selezionare il video desiderato è sufficiente cliccare sul nome della playlist nella sezione inferiore del video. Buona visione e commentate numerosi!

Playlist Nintendo Direct @E3 2013

Playlist Trailer @E3 2013