Seleziona una pagina

Quello appena trascorso è stato un inizio anno in risalita per Nokia dopo la brusca battuta d’arresto subita lo scorso anno, quando giunse sull’orlo della crisi finanziaria e fu costretta a manovre risolutive per evitare il fallimento (guarda l’articolo precedente). Nonostante il rapporto trimestrale mostri un infelice calo di 272 milioni di euro, il confronto con i 928 milioni di perdita nello stesso trimestre del 2012 dà credito alla strategia commerciale dell’azienda finlandese (da molti considerata il nodo della contrazione economica), fortemente decisa a proseguire la produzione di modelli Lumia in ambiente Windows Phone.

Una tendenza confermata nel recente Mobile World Congress di Barcellona, dove pochi fortunati hanno potuto visionare in anteprima il nuovo dispositivo della gamma, conosciuto come Catwalk (termine inglese per passerella). Le specifiche trapelate suggeriscono che il terminale sarà un phablet estremamente leggero e sottile (132 grammi per 8,4 millimetri di spessore) dotato di un display da 5 o 6 pollici ed incassato in una distintiva scocca in alluminio, diversamente dal tipico telaio in policarbonato. I primi rumors indicano le seguenti caratteristiche:

  • Processore: dual-core Qualcomm S4 1.5GHz.
  • Display: octaOLED con una risoluzione da 1280 x 768.
  • Memoria RAM: 1GB
  • Memoria interna: 16GB
  • Fotocamera posteriore: 8,7 megapixel.
  • Batteria: 2.000 mAh non rimovibile.

Fonte: WMPoweruser

Sebbene più piccolo di un tablet, le dimensioni maggiorate rispetto ad uno smartphone permetteranno, a patto di una strutturazione intelligente dell’interfaccia, di spremere maggiormente le potenzialità di un sistema ibrido, soprattutto in virtù dell’ambiente Windows (basti pensare alle possibili agevolazioni nell’impiego degli applicativi Office, quali una superficie di digitazione e visualizzazione più ampia). Rimane comunque il dubbio sulla scelta del sistema operativo: trattandosi di un dispositivo a metà tra le due fasce, potrebbe ugualmente montare il s.o. mobile Windows Phone 8 o, alternativamente, il neonato Windows RT creato da Microsoft per i tablet, sebbene questo non sia ancora adeguatamente rodato come il primo.

Interessanti anche le voci che su Catwalk possa venire installata una fotocamera da 41 Mpx dotata di una versione migliorata di PureView, la tecnologia già vista sul Lumia 920: le cinque lenti flottanti dell’ottica Carl Zeiss, coadiuvate dal sensore retroilluminato BSI e dal flash Dual LED a impulsi corti forniscono un’ottima resa in condizioni di scarsa illuminazione e al buio; il sistema di stabilizzazione ottica delle immagini OIS permette invece di scattare foto nitide in movimento, compensando le oscillazioni dell’operatore.

Fotocamera-CatwalkL’uscita del dispositivo è prevista entro la seconda metà del 2013, sebbene si parla di una possibile presentazione ufficiale fissata per il 15 maggio a Londra. Fino ad allora, rimanete sintonizzati su queste pagine!