Seleziona una pagina

E’ di poche ore fa la notizia che i ricercatori Philips sono finalmente riusciti ad ottenere un risultato straordinario nel campo dell’illuminazione basata sulla tecnologia LED. Pare infatti che un nuovo bulbo starà alla base delle nuove lampade LED, in grado di mantenere l’efficienza attuale ma con un consumo ridotto della metà.

La notizia è sicuramente notevole e preannuncia una rivoluzione che, pare, avrà inizio nel 2015 quando questi nuovi bulbi portentosi verranno messi in commercio su larga scala. Il LED in questione sarà il primo a fornire 200 lumen per Watt di luce con un consumo dimezzato rispetto agli equivalenti standard odierni. Questo darà quindi il via ad una svolta definitiva nella sostituzione dell’attuale illuminazione a tubi che, si stima, è adesso adottata da più della metà dell’intero pianeta.
Rene van Schooten, attuale amministratore delegato Philips per quel che concerne il settore che si occupa delle sorgenti di luce ed elettronica, noto al consumatore come Philips Lighting, afferma che la lampada in questione rappresenta un balzo in avanti nello sforzo globale della riduzione del consumo di energia dal momento che più del 19% del consumo totale di energia del mondo è rappresentato dalle bollette energetiche. Tra le sue convinzioni c’è quella della trasformazione radicale del settore dell’illuminazione auspicabile. E’ eccitante, a suo dire, “Immaginare l’enorme riduzione di energia e dei costi che porterà al nostro pianeta e ai clienti.”.