Seleziona una pagina

Presentato ufficialmente al Lucca Comics & Games 2012, Mater Obscura: A Sine Requie Tale è il nuovo, ambizioso progetto in cantiere presso gli studios del team Dreampainters con cui, nella persona di Alessandro Monopoli, abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere qualche tempo fa (segui il link all’intervista). La software house indie tutta italiana ha già dimostrato le sue potenzialità con il suo primo lavoro, l’avventura grafica horror Anna, il cui successo ha permesso la realizzazione di una Extended Edition.

Forti di questa esperienza, i Dreampainters si stanno spingendo ora un po’più in là, tentando la strada “tecnicamente” più complessa dei GDR. Mater Obscura, la cui uscita è prevista per il 2013 esclusivamente per PC, trae diretta ispirazione da un altro progetto nato nel Bel Paese, il gioco di ruolo cartaceo Sine Requie Anno XIII, frutto della mente di Leonardo Moretti e Matteo Curtini e portatore di due elementi nel loro piccolo rivoluzionari: il contesto storico e le meccaniche di gioco. Il giocatore viene catapultato in una realtà distopica, nella quale il mondo è stato decimato ed è rimasto frammentato in un limitato numero di regimi autoritari al concludersi della Seconda Guerra Mondiale, causa il risorgimento improvviso ed inaspettato dei morti in forma di zombie. Le vicende narrate in Mater Obscura si dipanano in Italia, dove il papato ha istituito la dittatura del Sanctum Imperium ed ha bandito l’utilizzo della tecnologia; protagonista del titolo Marcello Cappanera, un uomo figlio del suo tempo che si muove nel retroterra romano affiancato da Anna Maida (un nome troppo casuale, non trovate?).

Sebbene sporadiche, le ultime notizie sul titolo rivelano dettagli promettenti, che fanno intuire un livello di qualità decisamente alto a partire dalla resa grafica: il gioco si appoggerà infatti sulle librerie DirectX 11, con l’intento esplicitato dagli sviluppatori di sfruttare tecnologie quali compute shader e tessellation. Il progetto si avvale inoltre di collaborazioni importanti, prima fra tutte la modellizzazione 3D ad opera di LGS Creations, la quale ha lavorato per titoli quali Halo: Reach, COD: Black Ops e Need for Speed: Undercover. A dimostrazione della bontà del loro operato, vi mostriamo il modello 3D di Fratello Michele, uno dei protagonisti.

MicheleIl motion capture è stato invece affidato agli Audiomotion Studios, il cui portfolio vanta lavori del calibro di Harry Potter, Il Gladiatore, Devil May Cry e numerosi altri videogiochi, film e spot. Nella giornata di oggi il team ha pubblicato attraverso il blog ufficiale (raggiungibile a questo indirizzo) una serie di immagini che immortalano gli attori Gordon Alexander e Gillian Macgregor nella registrazione della prima sessione di motion capture. Vi lasciamo dunque alla visione della galleria e vi invitiamo a discuterne sul nostro forum alla sezione Videogiochi.