Seleziona una pagina


lucaskoPartito prima come un rumor dal sito Kotaku, ormai è praticamente ufficiale: Disney ha deciso di chiudere Lucasarts, storica azienda del settore videoludico, in campo da trent’anni.
La notizia lascia spiazzati anche per la cancellazione del promettente Star Wars 1313.
Ricordiamo che da Lucasarts sono usciti capolavori del calibro di Grim Fandango, Monkey Island e molti altri, ma la lista sarebbe davvero lunga.

Disney dimostra così di essere interessata solo alle licenze principali della Lucas, soprattutto la licenza sul brand di Star Wars, e non si è fatta scrupoli a inviare circa 150 lettere di licenziamento.
Quindi la casa di Topolino e Paperino, si dimostra per quello che è: una major come altre, interessata solo al vil danaro.

Se ne va ne pezzo di storia del videogioco e i videogiocatori che abbiano provato il titolo o meno, dovrebbero davvero rattristarsi per questa notizia.

La speranza è che Ron Gilbert riesca a portarsi via qualche storica licenza su cui lavorare a prezzo vantaggioso, magari tramite Kickstarer. Il che non sarebbe assolutamente un male, si parlerebbe di figli che tornano dal proprio padre.

Attendiamo novità a riguardo, e un grosso RIP a una delle più grandi aziende videoludiche di sempre.