Seleziona una pagina

Quello degli smartphone è un mercato estremamente dinamico, che offre agli acquirenti una scelta variegata di terminali ed un avvicendamento sempre più rapido di nuovi prodotti. Complice della forte diffusione di questa tecnologia è stata certamente l’entrata in gioco del sistema operativo proprietario di Google, Android, che ha praticamente aperto la strada ad una fetta di utenza che, prima d’ora, non poteva sprigionare adeguatamente tutto il suo potenziale in questo settore: gli sviluppatori open-source.

È in questo contesto che è nato XDA developers, il sito di riferimento internazionale per lo sviluppo open-source in ambito smartphone (non solo Android), che al suo interno accoglie una ricchissima comunità di sviluppatori più o meno affermati sulla scena. Sebbene di poco interesse per l’utente base, chiunque si avvicini all’hacking del proprio cellulare può considerare la sezione forum di XDA una fucina che sforna materiale per modificare più o meno pesantemente una gamma ampissima di dispositivi. Tra questi, rientra a pieno titolo il brand Xperia, forte della politica di appoggio (ancora troppo trascurata dalla maggioranza dei produttori) adottata da Sony nei confronti della comunità mondiale di sviluppatori attraverso il rilascio di tools e procedure ufficiali per i propri modelli.

Se siete possessori di un Sony Ericsson Xperia Arc o del successore Arc S e vi state avvicinando per la prima volta al variegato mondo dell’hacking, o più semplicemente avete intenzione di aumentare le prestazioni del vostro “cellulare ad arco”, vi consigliamo una validissima Custom Rom (un sistema operativo modificato a puntino) messa a punto e costantemente seguita e sviluppata dall’utente jader13254, Xperia Ultimate HD, da poco aggiornata alla versione 3.0.2. Basata sull’ultima versione di Ice Cream Sandwich, la rom elimina il pesante lag della release ufficiale di ICS (mal gestita dall’Arc) e garantisce una maggiore durata della batteria, oltre ad integrare la funzionalità di overclock del processore. Di seguito un elenco delle caratteristiche:

x2weg2

ROM:

– Based on latest 4.1.B.1.13 Ice Cream Sandwich Source
– AROMA Installer with NXT Theme and many options
– Blazing fast, super stable and great battery life
– Busybox included, odexed and prerooted
– Full INIT.D & CWM support
– Adreno GPU Tweak
– Project Butter
– VM & RAM Tweaks
– UI Tweaks
– Supporting Complete 2011 Xperia
– Complete Framework Mod with Jelly Bean Animations, Xperia Z Design, Jelly Bean-Multitasking and many more
– Updated Icons and User Interface
– New Bootanimation and James Bond Sounds
– Xperia Z Theme
– Over-The-Air Updates
– Xperia Ultimate HD Wallpapers
– Android Jelly Bean Google Play
– 100% Bloatware-Free
– Xperia V Walkman, Xperia T Launcher, Xperia V Album & Movies
– Xperia T Notes and Xperia Sola Keyboard
– Tweaked Camera and updated libs
– Tabbed Statusbar
– Support for Multi-Lang

Xperia Ultimate HD Advanced Settings:

– System Updates
– Overclock Tool
– Notification Toggle Settings
– Navigation Bar Control
– Development Settings

 

AROMA Installer:

System:
– First Install/Upgrade
– Launcher
– Device
– Bootanimation
– Unlocked/Locked Bootloader

Apps and Mods:
– Timescape
– Facebook inside Xperia
– Gmail
– XDA
– File Explorer
– Walkman

Xperia Ultimate HD è supportata inoltre su altri 4 modelli: Xperia Neo, Xperia Neo V, Xperia Ray, Xperia Pro.

Per scaricare la rom (302.03 MB) seguite questo link o in alternativa utilizzate questo mirror.  Vi consigliamo anche una guida dettagliata (in inglese) da seguire per evitare di incappare nel bootloop, un bug registrato da molti utilizzatori di questa ultima versione: Guida di installazione dettagliata. Vi invitiamo dunque a discuterne con noi sul nostro forum, dove potremo chiarire i vostri dubbi e darvi assistenza. Buona modifica 😉