Seleziona una pagina

Quella che avete appena visto è una breve demo, presentata al SXSW Gaming Expo di Austin, che illustra l’interfaccia utente di Piston. Per chi non lo sapesse, stiamo parlando di una delle tante versioni “non ufficiali” (ma comunque supportate da Valve) di Steam Box, il PC da salotto Linux-based che permetterà agli utenti di utilizzare la piattaforma digitale Steam per giocare comodamente con il proprio televisore sfruttando la cosiddetta modalità Big Picture (per maggiori informazioni seguite il link al precedente articolo).

Presente alla fiera statunitense con il proprio stand, il costruttore Xi3 ha avviato ufficialmente le prevendite del prodotto, con uno sconto di 100$ fino al 17 marzo. La decisione, come spiegato dal n°1 dell’azienda Jason A. Sullivan, è scaturita dalla forte attenzione che i media e i giocatori hanno rivolto al progetto fin dai primi rumors, elemento che la società ha deciso di non sottovalutare rischiando di non poter far fronte all’alta domanda.

Tuttavia tali affermazioni cozzano prepotentemente contro le reazioni del web, che non vede di buon occhio il rapporto qualità/prezzo attualmente offerto da Xi3. Come è possibile notare sul sito ufficiale, Piston si presenta in 3 modelli, differenziati dalla capienza dello storage; solo il modello più economico, con SSD interno da 128 Gb, si attesta sul prezzo di 899.99$, che sale vertiginosamente per i modelli che integrano un ulteriore SSD da 256 Gb (1,239.99$) o da 512 Gb (1,649.99$). Vi ricordiamo che le specifiche tecniche sono le seguenti:

  • CPU Amd Trinity Quad-Core R464 da 3,2 GHz 
  • GPU Radeon 7000 (modello ancora ignoto)
  • RAM da 8 Gb
  • SSD interno da 128 Gb
  • Ulteriore SSD opzionale da 256/512 Gb

Aggiungendo l’impossibilità di aggiornare manualmente l’hardware (data la particolare costruzione del dispositivo che lo rende ultra-compatto), sono quindi chiare (e condivisibili, ndr.) le perplessità da parte del pubblico, supportate dalla veloce crescita tecnologica che in pochissimi anni soppianterà l’attuale configurazione dei componenti.

Il lancio sul mercato è comunque previsto per le festività natalizie del 2013, assicurando a Xi3 una finestra di tempo relativamente ampia per valutare attentamente il feedback dei suoi futuri acquirenti e, presumibilmente, tagliare i costi del prodotto.

In attesa di ulteriori sviluppi, godetevi il trailer di presentazione del Piston e fateci sapere la vostra opinione sul nostro forum.