Seleziona una pagina

Quasi tutti conosceranno il promettente Assetto Corsa degli italianissimi Kunos Simulazioni. Siamo lieti di annunciarvi 2 importanti notizie: la prima è un comunicato ufficiale della stessa Kunos Simulazioni, che volentieri presentiamo a voi lettori di Techscene:

ac_greenlight_web

http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=128612208

Da oggi Assetto Corsa aderisce a Steam Green Light!
Sostieni Assetto Corsa: se desideri che sia incluso nel catalogo di Steam, vota ora! Scopri perché Steam è la soluzione ideale per Assetto Corsa:

  • scarica velocemente il gioco e tutti i contenuti aggiuntivi
  • gestione automatica e semplice di aggiornamenti e autenticazione
  • unisciti a una community di piloti virtuali più ampia: più giocatori, più contenuti, più licenze ufficiali!
  • aiuti il team di sviluppo a crescere e migliorare Assetto Corsa con più contenuti e feature, garantendo estesa longevità al progetto
  • più giocatori vuol dire più contenuti aggiuntivi gratuiti e DLC a basso costo

Visita il link e vota ora! Sulla pagina di Green Light di Assetto Corsa ti attende una bella sorpresa…

La seconda importante notizia riguarda il gioco vero e proprio. Grazie agli sviluppatori il team di Techscene ha potuto mettere mano a una Tech Preview del gioco. E sempre grazie alla gentilezza del team Kunos, nella persona di Marco Massarutto, possiamo pubblicare una piccola preview del titolo, provato in anteprima dal nostro Federico “Iskorini” Schipani.
Ovviamente non troverete video o immagini esclusive del titolo, semplicemente una piccola opinione del nostro “esperto delle Quattroruote”.
Il PC su cui il tutto è stato testato presenta le seguenti carateristiche tecniche:
  • APU AMD 3870k @ 3.6GHz
  • MSI R7870 Twin Frozr 2GB GDDR5
  • 8Gb DDR3 @1600MHz

Il tutto gira molto fluido a dettagli alti senza filtri, con filtri attivi si nota qualche piccola incertezza sicuramente risolvibile con sistemi più performanti.

Ma non ci soffermiamo troppo sul dettaglio grafico, e passiamo a quello che è il fulcro vitale del gioco, la simulazione.

Premettendo che con una sola auto (Lotus Elise Supercharged) e un solo circuito (Magione) non si possono ovviamente provare i diversi tipi di trazione e manto stradale, quello che il nostro Iskorini è riuscito a dire è stato:

“Non c’è niente da dire, è eccellente; ogni sensazione è riprodotta molto bene, il sottosterzo, il sovrasterzo, le perdite di aderenza, si riescono a percepire tutte”

Qualche piccolo dubbio è sorto riguardo alle telemetrie e alle regolazioni dei vari parametri, considerati dal Nostro “spartani ma funzionali”, ma siamo convinti che nella versione finale il tutto verrà migliorato.
Non possiamo sbottonarci più di tanto, ma il nostro tester si è detto molto felice del lavoro svolto ed ha aggiunto di aver finalmente potuto giocare una vera simulazione automobilistica.
Risulta quindi che il titolo, seppure in una versione di Preview, risulta assolutamente all’altezza delle aspettative. Quindi, se lo aspettavate frementi beh, cominciate ad aspettarlo ancora di più.
Ovviamente il nostro provetto pilota consiglia assolutamente un volante per giocare il titolo in modo davvero ottimale, e in questo caso è stato utilizzato un Logitech Driving Force GT.
Quindi armatevi di pazienza, portate il vostro hype a Over9000 e attendete pazientemente, LA simulazione sta arrivando.
In attesa di potervi fornire ulteriori informazioni, restate collegati su Techscene 😉