Seleziona una pagina

wysips

Come ogni anno il CES di Las Vegas, la conferenza statunitense dell’elettronica di consumo, è sede di numerose presentazioni di dispositivi e tecnologie potenzialmente rivoluzionarie, molte delle quali purtroppo si risolvono in un nulla di fatto. Questa sorte non sembra aver toccato Wysips, ambizioso progetto del gruppo francese SunPartner specializzato in utilizzi innovativi dell’energia luminosa. Presentata nel 2011, l’iniziativa consiste nella progettazione di un sottile vetro fotovoltaico, la cui peculiarità è il recupero dell’energia solare e/o di qualunque fonte luminosa che ne colpisca la superficie e la conversione in energia elettrica di immediato utilizzo. La prima applicazione su cui i francesi hanno concentrato i loro sforzi è quella dei dispositivi dotati di display, quali cellulari, schermi LCD, tablet, display per esterni e così via: non a caso, la prima apparizione in pubblico è stata al CTIA 2011, un’altra convention tecnologica che si tiene annualmente a Las Vegas, con il prototipo di uno smartphone dotato del Wysips (in figura).

wysips-3La novità dell’edizione 2013 del CES è il raggiungimento del 90% di trasparenza, il che lo rende finalmente utilizzabile nell’atto pratico. Rimane comunque un forte limite, costituito dall’attuale potenza specifica di soli 3mW/cm2: in condizioni ideali, uno schermo da 5 pollici produrrebbe mezzo watt, inferiori a quanto necessita il solo display per mantenersi acceso. Considerando che una porta USB 3.0 eroga 4,5W, l’obiettivo dell’azienda è di raggiungere entro il 2014 una potenza di 10mW/cm2, che permetterebbe di eliminare la necessità del caricabatterie e magari in futuro della stessa batteria.

La tecnologia alla base del prodotto prende spunto dai principi ottici che permettono di percepire le immagini 3D in base all’angolazione del punto di vista. La superficie semi-cilindrica della pellicola permette all’osservatore di guardare in trasparenza e allo stesso tempo ai raggi luminosi di essere convogliati su una serie di minuscole strisce fotovoltaiche sottostanti.

wysips-2wysips-1

Wysips potrà essere piazzato sia sotto che sopra la superficie capacitiva del dispositivo a cui è applicato, permettendo nel primo caso di non perdere la funzionalità multitouch e nel secondo di utilizzarlo come “cover”.

Wysips_integration2Per eventuali aggiornamenti non bisognerà aspettare molto, dato che SunPartner Group porterà il prodotto al Mobile World Congress 2013 che si terrà a Barcellona fra due settimane.