Seleziona una pagina

Twitter il famoso social network ha informato tramite il suo blog, i suoi utenti che è avvenuta una violazione di ben 250.000 account da parte di un gruppo di persone altamente preparate e sofisticate. Gli utenti sono stati informati del reset delle loro password per misure di sicurezza.

L’azienda consiglia di disabilitare il plug-in Java usato dai browser dato che esso è stato sfruttato per effettuare l’attacco al social network.

Ecco le parole di Twitter:

“Questa settimana abbiamo rilevato una modelli di accesso insoliti che ci hanno portato a individuare tentativi di accesso non autorizzati ai dati degli utenti Twitter. Abbiamo scoperto un attacco in corso e siamo riusciti a bloccarlo subito dopo. La nostra indagine interna ha tuttavia indicato che i malintenzionati potrebbero aver avuto accesso a diverse informazioni – nomi utente, indirizzi email, token di sessione e password in versioni codificate/salted – di circa 250.000 utenti”.

 

“Questo attacco non è un lavoro svolto da dilettanti, e non crediamo che sia stato un incidente isolato. Gli aggressori sono stati estremamente sofisticati, e crediamo che altre aziende e organizzazioni siano state attaccate nello stesso modo. Per questo motivo abbiamo ritenuto che fosse importante per far conoscere questo tipo di attacco, mentre raccogliamo informazioni e aiutiamo il governo e le forze dell’ordine federali nel loro sforzo di trovare e perseguire tali aggressori per rendere Internet più sicuro per tutti gli utenti”.

 

Questo non è certo il primo attacco informatico che avviene e si pensa che possa essere collegato agli altri avvenuti ad altre aziende come il New York Times e il Wall Street Journal.