Seleziona una pagina

Recenti rumor vorrebbero Microsoft in fase di distribuzione dei primi kit di sviluppo per un nuovo sistema di controllo motion Kinect per la sua console. La notizia proviene dal sito CVG, che riporta le affermazioni di uno sviluppatore molto vicino agli ambienti dell’azienda di Redmond. Allo stato attuale si tratta comunque di semplici chiacchiere non supportate da dati concreti, visto il forte riserbo con cui viene trattato il progetto; la stessa fonte non ha ancora avuto l’opportunità di mettere le mani sul kit.

screenshot_296283_thumb_wide940

La notizia sembra plausibile, soprattutto alla luce della crescente convinzione che la prossima macchina da gaming, conosciuta col nome provvisorio di Durango, sarà presentata al grande pubblico entro quest’anno: le case produttrici hanno così modo di lavorare già da ora sui futuri titoli basati su tale tecnologia, da affiancare alla nuova console magari già al momento del lancio.

Anche i dati di vendita della periferica Kinect, intorno ai 18 milioni di unità, supportano l’interesse di Microsoft nel perseguire il progetto. In ogni caso, non è ancora chiaro se la tecnologia utilizzata sarà la stessa, nonostante i documenti trafugati qualche tempo fa dall’archivio online Scribd risalenti all’ormai lontano 2010 si riferissero ad una versione potenziata del Kinect con processore dedicato, microfono migliorato ed un sistema a doppie telecamere stereo RGB che permetterà a 4 giocatori, seduti o in piedi, di giocare contemporaneamente. Potenzialità apparentemente confermate da un’immagine twittata ad agosto (la trovate ad inizio articolo), che mostrerebbe come il sistema possieda un’altissima precisione su tutto il corpo e la capacità di rilevare la forma dei vestiti e il movimento delle dita o di altri oggetti utili al gameplay, come un mazza da baseball.