Unisciti a Noi

L’ autore  è il responsabile della pubblicazione delle notizie sulla home page del sito. Quando un autore viene accolto in staff, la carica che ricoprirà, almeno inizialmente, sarà in prova. Ciò indica che le capacità dell’utente verranno vagliate durante un periodo di circa 3 mesi dal momento in cui entra in staff. Ad ogni autore, al momento dell’assegnazione della carica, verrà assegnata un’area di appartenenza che varia in base alle competenze specifiche dell’utente che richiede di entrare in staff. Inoltre, in base alla propria area di appartenenza, verrà seguito da un “mentore”, un autore appartenente alla stessa area, con maggiore esperienza, che si preoccuperà di indirizzare la nuova leva durante i primi passi, spiegando quindi le responsabilità del caso e cercando di chiarire, per quanto possibile, eventuali dubbi od incertezze. Inizialmente, le news stilate dal autore in prova verranno parcheggiate in area staff, in attesa della revisione di un autore con più esperienza, che, se il caso lo richiede, darà dei consigli per migliorare o spiegherà gli errori commessi, in modo da non ripeterli. In qualsiasi momento, potrà fare affidamento sull’editore, coordinatore di categoria. Una volta constatata la validità dell’utente nel ricoprire il ruolo, quest’ultimo verrà promosso simbolicamente, divenendo quindi “di ruolo”, ed ottenendo nuovi permessi quali la facoltà di pubblicare direttamente le proprie news in home page, revisionare ed approvare le news stilate dagli utenti e moderare le sezioni riguardanti le notizie in generale. In nessun modo, è il caso di ricordarlo, il autore potrà rivolgersi agli utenti con tono sufficiente o provocatorio: fare il autore non equivale a scavalcare il regolamento ma comporta responsabilità e dedizione.

Il richiedente dovrà mandare un Messaggio Privato al coordinatore di categoria, l’editore, indicando brevemente il motivo della candidatura, la categoria di propria scelta (oppure le categorie preferite, lasciando quindi l’assegnazione a discrezione del coordinatore) ed introducendosi brevemente affinchè il coordinatore possa sommariamente iniziare una valutazione dell’utente che richiede di entrare in staff.

Il  mod , o  moderatore , è colui il quale ha l’incarico di controllare e, appunto, moderare il forum nelle sue molte sezioni. Calma gli animi quando si scaldano in caso di flame, console war o semplici litigi, ripulisce i post se e quando diventano illeggibili e in genere vigila sul forum. All’inizio un nuovo mod verrà inserito in organico “in prova” vale a dire che avrà funzioni e incarichi limitati, non potrà in nessun caso warnare o bannare a suo giudizio, dovrà sempre rivolgersi ai suoi superiori e il suo operato sarà sottoposto al giudizio dei mod ufficiali. Dopo un periodo, normalmente della durata di circa 3 mesi, se il giudizio sul suo operato risulterà positivo, egli diviene mod ufficiale, con i poteri, ma sopratutto responsabilità, che ne conseguono. Diviene infatti a tutti gli effetti un esempio per gli altri frequentatori del forum e un giudice imparziale delle discussioni. Ne consegue che il suo comportamento deve essere ancora più corretto ed ineccepibile nel seguire i regolamenti.

Il richiedente dovrà mandare un Messaggio Privato al coordinatore di categoria, l’amministratore, indicando brevemente il motivo della candidatura ed introducendosi brevemente affinchè il coordinatore possa sommariamente iniziare una valutazione dell’utente che richiede di entrare in staff.

 

Il  Tecnico  si occupa dello sviluppo di codice e lavora prevalentemente dietro le quinte. Nei periodi di rinnovo strutturale del sito, si impegna con il resto dello staff per trovare soluzioni utili e implementare nuove funzionalità, collaborando con i grafici per risolvere eventuali problemi nello sviluppo della veste grafica del sito.

Il richiedente dovrà mandare un Messaggio Privato all’amministratore indicando brevemente il motivo della candidatura ed introducendosi affinchè l’amministratore possa sommariamente iniziare una valutazione dell’utente che richiede di entrare in staff.

I  Grafici  si occupano dello sviluppo della veste grafica del sito. Lavorano a contatto col resto dello staff e collaborano con i tecnici per l’implementazione e lo sviluppo di nuove soluzioni grafiche. Si rendono disponibili per soddisfare richieste varie da parte dello staff.

Il richiedente dovrà mandare un Messaggio Privato all’amministratore indicando brevemente il motivo della candidatura ed introducendosi affinchè l’amministratore possa sommariamente iniziare una valutazione dell’utente che richiede di entrare in staff.