Seleziona una pagina

Giunge notizia dalle pagine del blog di Wololo di un’importante novità per la modifica PS Vita da parte del coder xerpi. Il coder, già noto per il suo lavoro su “libVita2D”, ha iniziato infatti a giochicchiare con la libreria libgxm, ovvero le API di PS Vita per quel che riguarda la grafica 3D.

Questo cosa significa?

Per dirla in parole povere, significa che è adesso possibile per gli homebrew avere accesso alla scheda video della console (GPU), pertanto sarà ora possibile avere software più complessi. Ciò significa anche che non sarà più necessario per gli sviluppatori fare affidamento al rendering software per qualsiasi cosa riguardasse le loro applicazioni. L’accelerazione hardware potrebbe portare alla creazione di diversi emulatori per PS Vita (come quello per il Nintendo 64, N64, e magari anche del Dreamcast) ed altri homebrew o port di giochi che avevano una richiesta di risorse più esosa. Secondo xerpi, libGXM è un’API complessa per cui è fondamentale che tutti rimangano pazienti il più possibile.

Il coder ha anche dichiarato, su reddit, che ha in mente di aiutare anche libretro, il che potrebbe potenzialmente portare ad avere un emulatore per N64 funzionante senza troppi problemi.

Fantastico! Posso vedere cosa è possibile fare con libGXM?

A dire il vero, si! Xerpi ha gentilmente reso disponibile un VPK demo per mostrare di cosa è capace libGXM! Questo è anche la seconda demo per PS Vita interamente in 3D dopo la demo del cubo di Yifan Lu. Questa demo non è niente di speciale ma è possibile muovere, ruotare ed ammirare il cubo con alcuni effetti di luce. Tenete presente che, al momento, libGXM non è molto conosciuto dagli sviluppatori per cui lo sviluppo potrebbe procedere a rilento. E’ possibile installare la demo di xerpi già da subito sulla vostra PS Vita su cui avrete installato la softmod HENkaku (clicca qui per la guida).

Via Aurora (Wololo.net)