Seleziona una pagina

Questo è un articolo dedicato al metodo brasiliano per l’installazione di giochi Wii U su hard disk esterni per l’avvio tramite USB o, se preferite, direttamente nella memoria interna della console.

 

Prima di iniziare – Installare Mocha, Custom Firmware (CFW) per Wii U

 

E’ possibile avviare un CFW in modalità IOSU dalla SysNAND per installare DLC, giochi dall’eShop e Vistual Console (VC) proprio come è possibile fare con la RedNAND, il tutto senza la necessità di impostare la RedNAND. Anche le Virtual Console per Wii funzionano! Tutto ciò che viene richiesto è l’avvio del CFW Mocha tramite Homebrew Launcher o Haxchi. E’ possibile godere dei benefici della RedNAND direttamente sulla SysNAND: molto utile per chi non ha una scheda SD abbastanza capiente per l’installazione della RedNAND (ed anche per chi desidera un metodo più rapido ed efficace per l’avvio di giochi tramite USB, come vedremo sotto). Ogni volta che verrà specificato che qualcosa è “solo per CFW”, infatti, non servirà altro che avviare Mocha CFW.

Istruzioni per l’installazione di Mocha CFW

 

  1. Estrarre i file dall’archivio zip nella vostra scheda SD, sostituite eventuali file già presenti.
  2. Mettete la scheda SD nel Wii U, andate nelle impostazioni di sistema e disabilitate la “funzione standby” e “avvio rapido”. Queste due funzionalità potrebbero creare problemi più avanti, per cui questo passaggio NON è opzionale.
  3. Avviate il browser del Wii U ed andate a questo indirizzo.
  4. Scegliete Mocha e verrete rimandati ad un menu di configurazione del primo avvio. Scorrete in basso e cambiate la voce “Skip this menu on launch” in “yes”. Premete quindi A.
  5. Lo schermo del Gamepad mostrerà IOSUHAX e poi ritornerà al menu di sistema, con le patch IOSU per la verifica della firma attive.

Da qui potrete installare DLC, giochi eShop e giochi VC usando WUP Installer come vedremo più avanti, caricando l’Homebrew Launcher (nuovamente col browser da qui) e scegliendo WUP Installer Y Mod.

Nota: Se per qualsiasi ragione doveste avere bisogno di ritornare al menu di configurazione, avviate Mocha e iniziate immediatamente a tenere premuto B.

 

Altri suggerimenti

 

  • Dovrete avviare Mocha CFW ogniqualvolta accendiate il vostro Wii U per riabilitare le patch IOSU, prima di poter utilizzare DLC, giochi eShop, VC o Wii VC.
  • Quando provate ad avviare un gioco con DLC/eShop/VC senza aver prima riabilitato il CFW, vi ritroverete davanti semplicemente un messaggio popup che vi indicherà che il titolo che state cercando di avviare non è munito di NNID corretto. Non c’è niente di cui preoccuparsi, semplicemente avviate il CFW e divertitevi.
  • E’ assolutamente sicuro finchè installate solo giochi, DLC, aggiornamenti, etc. Non installate con titoli di sistema.
  • Non cercate di installare SysConfigTool, non è sicuro e potrebbe portarvi al brick.
  • Il regio free è abilitato di default quando avviate il CFW!
  • Ogni utente del Wii U può entrare nella modalità CFW e utilizzare gli stessi contenuti DLC con i propri salvataggi, per cui ricordate di sfruttare gli account utente!

 

Sommario della guida

 

Questo metodo utilizza un installer WUP per installare i file decrittati dei giochi e tutto il loro contenuto (sia in formato eShop che estraendoli dalle immagini WUD). Richiede un ticket che può essere estratto dalla stessa immagine WUD o da una consola di qualcuno che abbia già giocato a quel gioco tramite disco.

E’ possibile usare ticket fasulli e ticket per titoli eShop tramite Custom Firmware, patchando il controllo della firma.

Per cui:

  • Si può usare l’eShop per ottenere i file crittati del gioco che si desidera installare. L’uso dell’eShop è il più semplice e rapido per trovare un gioco.
  • E’ possibile estrarre da un file WUD tutti i file criptati di un gioco. Il vantaggio sta nel ticket legittimo che vi è possibile trovare al suo interno e che può essere installato su qualsiasi console.
  • La versione WUD di un determinato gioco deve esistere per il gioco che desiderate installare, o in alternativa avrete bisogno di un ticket legittimo estratto dalla console di qualcun altro.
  • I ticket estratti dalle immagini WUD attraverso una vecchia versione dell’estrattore necessitano di essere sistemati. I ticket estratti da un’immagine WUD con discU v4.1b sono buoni. I ticket del disco di gioco estratti dalla NAND di una console sono buoni.

Solo per Custom Firmware:

  • I ticket “fabbricati” (nel caso non esista il dump dell’immagine WUD) o i ticket collegati ad una console specifica (come i giochi per eShop) possono essere usati solo su Custom Firmware con la patch per la verifica della firma (signature patch).
  • E’ possibile impacchettare nuovamente i giochi che seguono il formato di Loadiine e crittarli di nuovo, e funzioneranno solo su custom firmware. Sconsigliamo questo metodo, in quanto il formato è diverso, la firma è diversa e spesso mancano dati nelle release per Loadiine. I dati che sono strutturati per l’utilizzo con Loadiine vengono estratti dai contenuti dei file crittati, per cui è consigliabile utilizzare direttamente il contenuto crittato (la sorgente per così dire) dal quale questi file sono stati estratti per essere usati con Loadiine piuttosto che ricompattarli in un formato sbagliato.

 

Informazioni importanti – Cosa funziona e cosa no – Si prega di leggere prima di fare domande

 

Hardware

 

  • Funziona su Wii U aggiornati anche alla versione 5.5.1, e (dovrebbe) funzionare su tutti i firmware per Wii U, fintanto che vi sia possibile avviare homebrew. Alcuni giochi potrebbero non funzionare correttamente se vi trovare su un firmware che non sia l’ultimo per via della mancanza di alcune funzionalità utilizzate dai giochi più recenti (come manuali elettronici ed altro).
  • E’ molto improbabile brickare il Wii U con questo metodo, fino a che provate ad installare solo giochi ed aggiornamenti. NON PROVARE AD INSTALLARE NIENT’ALTRO (come titoli di sistema) O POTRESTI BRICKARE.
  • Se si desidera installare su HDD esterno, sarà necessario formattare l’HDD nel formato riconosciuto da Wii U. Questo ELIMINERA’ tutto il contenuto del disco. NON UTILIZZARE L’HDD CHE USATE PER vWII (l’emulatore per Wii contenuto nel Wii U)!
  • L’HDD funzionerà SOLO con la console che utilizzerete per installare i giochi. Il disco, infatti, verrà crittato in modo da essere collegato solo al codice univoco della console (UniqueID).
  • Qualsiasi drive USB, sia Hard Disk che chiave USB, può essere utilizzato. Alcuni Hard Disk esterni richiedono alimentazione esterno o un Cavo-Y.
  • Disattivate la modalità standby prima di installare i giochi su USB. Per farlo, tenete premuto giù sul D-Pad (freccetta giù), + e – allo stesso momento mentre vi trovate nella schermata della Gestione Dati (quella in cui sono visibili le opzioni Sposta/Formatta).
  • Gli HDD formattati con filesystem FAT32 NON sono ancora compatibili. A causa di ciò non è possibile usare lo stesso disco utilizzato ad esempio per vWii. Non è possibile inoltre avere più partizioni sul disco.

 

Installazione dei giochi

 

  • I giochi Loadiine-Ready NON POSSONO ESSERE UTILIZZATI, sono richiesti i file ufficiali crittati.
  • Solo per CFW: La struttura dei file Loadiine-Ready può essere convertita per essere USB-Ready (contenuto in forma crittata) con NUSPacker, ma se il gioco è stato “dumpato” con ddd allora ci saranno informazioni mancanti. Se il formato Loadiine è una versione NUS estratta, fareste meglio ad utilizzare direttamenhte i file crittati invece di riconfezionare i file estratti. Il gioco convertito funzionerà SOLO su CFW.
  • Il gioco installato deve comunque essere della stessa regione della vostra console Wii U. Potete installare giochi di un’altra console ma non sarà possibile avviarli se non entrando in modalità CFW.
  • Fino a quando ci sarà spazio disponibile, potrete installare quanti giochi vorrete, per un massimo di 292.
  • E’ possibile installare più giochi in una volta con WUP Installer Y Mod.
  • I giochi installati su hard disk esterno possono essere trasferiti nella memoria interna o, in alternativa, possono essere installati direttamente nella memoria interna.
  • Potrete installare giochi non presenti nell’eShop. Avrete bisogno di scompattare il contenuto del file WUD in formato crittato per WUP Installer (Aggiungendo l’argomento “C” in fase di estrazione con DiscU v4.1b).
  • Vi sarà possibile installare ed avviare giochi che sono stati rilasciati in formato disco anche in una sysNAND senza bisogno di alcuna modifica, ma solo quelli usciti in formato disco perchè contengono un ticket pulito (per tutto il resto occorre il CFW).
  • Solo per CFW: Potete installare giochi che non esistono in formato disco (come ad esempio quelli presenti esclusivamente sull’eShop, che non esistono in versione disco), solo su un firmware con le patch per disattivare la verifica della firma (signature patch), per cui solo su CFW.
  • Non installate giochi che avete già comprato ufficialmente dall’eShop con questo metodo, perchè sostituirà il ticket presente nella vostra console. Dovrete cancellare manualmente il ticket e consentire all’eShop di installarne nuovamente uno pulito.
  • NON è possibile installare solo il ticket e prelevare il gioco dall’eShop. Questo metodo non sblocca il gioco sul vostro account eShop. State installando un ticket per gioco in formato disco, non un ticket per l’eShop.
  • NON potete installare programmi/giochi destinati all’uso su devkit. Questi sono stati firmati e crittati SOLO per l’uso e l’installazione su devkit. Allo stesso modo, modificare questi ticket non funzionerà.

 

Dati di gioco

 

  • Se siete in possesso di un salvataggio/DLC/aggiornamento esistente per il vostro gioco nella memoria interna, spostatelo su USB prima di installare il gioco su USB altrimenti perderete il salvataggio!
  • Per installare il vostro salvataggio per i giochi di Loadiine nella vostra console, usate Saviine. I salvataggio provenienti da una regione diversa dovrebbero grossomodo funzionare, ma alcuni non funzioneranno.

 

Aggiornamenti di gioco

 

  • Gli aggiornamenti possono essere installati rimuovendo eventuali filtri verso i server o usando NNUPatcher se state usando qualche metodo di spoofing per la versione del vostro firmware prima di avviare il gioco.
  • WUP Installer può anche installare aggiornamenti crittati. Nintendo, infatti, allega ad ogni file di aggiornamento un ticket funzionante per l’installazione degli stessi.

 

Online

 

  • Il gioco online funziona, ma al momento non è dato sapere se è sicuro. Non ci sono stati ancora casi di ban. Nintendo dovrebbe non essere in grado di scoprire se il gioco è installato o se lo state avviando tramite disco.

 

DLC

 

  • I DLC acquistati funzionano senza problemi, così come i DLC acquistati dopo l’installazione. Non è possibile usare DLC non legittimi su una sysNAND pulita, a meno che non usiate un CFW. In alternativa potete usare loadiine a questo scopo.
  • Solo per CFW: In alternativa potete installare qualsiasi tipo di DLC su CFW (consigliato), ma ricordatevi di dover avviare il CFW in anticipo ogni volta che desideriate avviare un gioco su cui è installato un DLC non legittimo.

 

Informazioni sui ticket

 

  • NUS downloader NON contiene il file tik, i ticket devono essere estratti da un file WUD o da una console.
  • Se un gioco non è presente su questo sito oppure è presente ma segnalato come “nuke”, significa che il file WUD per quel particolare gioco non è stato ufficialmente “dumpato” e rilasciato.
  • I ticket corretti possono essere adesso estratti da un file WUD con DiscU v4.1b. Le vecchie versioni di DiscU necessitano di correzione per i ticket.
  • Il dump di un ticket dalla vostra console è possibile, utilizzando tik2sd di Fix94.
  • I ticket dumpati dai giochi eShop NON funzioneranno su un’altra console senza CFW, il ticket è collegato alla console utilizzata per l’acquisto del gioco. Servirà un CFW con la signature patch. In alternativa al CFW potrete usare Simple Signature Patcher di Dimok per patchare il controllo firme della console.
  • Ticket dumpati dai DLC NON funzioneranno su un’altra console senza CFW, anche in questo caso il ticket è collegato alla console utilizzata per l’acquisto del DLC. Servirà un CFW con la signature patch. In alternativa al CFW potrete usare Simple Signature Patcher di Dimok per patchare il controllo firme della console.
  • I ticket con una firma sbagliata possono ora essere installati nella sysNAND su console con CFW.

 

Dump di un gioco in un’immagine WUD

 

  • E’ ADESSO POSSIBILE EFFETTUARE IL DUMP DEI FILE WUD! Fix94 ha infatti rilasciato Wudump, che consente di effettuare il dump di un disco di gioco in un’immagine formato WUD su SD o su USB.

 

Link utili

 

  • tik2sd di Fix94, effettua il dump dei giochi installati e dei ticket dei dischi sulla scheda SD.
  • Simple Signature Patcher di Dimok, solo per patchare il controllo firmware della sysNAND (non è necessario applicare patch ulteriori, non occorre la redNAND).
  • Wudump da Fix94, che consente di effettuare il dump di un disco di gioco in un’immagine formato WUD su SD o su USB.

 

Istruzioni

 

Preparazione con metodo NUS ed eShop

 

  1. Procuratevi il ticket per il vostro gioco, assicurandovi che sia della stessa regione della vostra console (nel caso non lo sia, avrete bisogno del CFW)!
    • Estraetelo da un file WUD con DiscU v4.1b. Nota: non vi occorrono TUTTI i file rar, non vi occorre estrarre tutto il WUD da 25 GB. Solo il primo file .rar o .r01 è sufficiente per estrarre un wud incompleto ed ottenere il ticket con CDecrypt.
    • Estraetelo dalla console con un CFW
    • Qualsiasi altro metodo per cercare un ticket.
      Il file che vorrete si chiama title.tik o tik, locato nella cartella system/02/
  2. Sistemate i dati del ticket SE non è corretto.
    Potete sistemare un ticket usando:
  • Questo programma.
  • oppure uTikDownloadHelper (trascinate il file tik sull’eseguibile e l’applicazione lo riparerà se necessario, scaricando poi il gioco direttamente). Programma più facile![fa class=”fa fa-exclamation-triangle fa-2x”] Attenzione: Non occorre SISTEMARE o MODIFICARE un ticket di gioco estratto dalla NAND, è già buono.
    Non serve modificare un ticket di gioco, estratto da un file WUD usando DiscU v4.1b o versioni successive, è già buono.
    Non occorre inoltre modificare o sistemare i ticket degli aggiornamenti, sono già buoni.
  • Ottenete il gioco dal NUS in formato crittato, non decrittatelo! Assicuratevi che sia della stessa regione della vostra console! Potete usare:
    • JNUSTool con il comando “-dlEncrypted. Può riprendere e sistemare un download corrotto, massima velocità di download. Programma consigliato!!!
    • JNUSTool GUI Mod, abilita il download simultaneo di più giochi e la possibilità di metterli in coda ed in più ha il supporto per il trascinamento del file tik per iniziare il download del rispettivo gioco.
    • uTikDownloadHelper (trascinate il file tik sull’eseguibile e l’applicazione lo riparerà se necessario, scaricando poi il gioco direttamente) il.
    • oppure Wii U USB Helper (Programma più semplice e più completo! Funziona con giochi, aggiornamenti, DLC, eShop, ticket buoni e “fabbricati”. Richiede Windows .NET framework 4.5, ma funziona anche con Linux Wine, e forse anche con Mac OS X).NON USARE questi programmi:
    • Uwizard (nome dei file sbagliato)
    • NewNUSGrabber GUI (usa un database obsoleto)
  • Assicuratevi che il vostro ticket sia nominato “title.tik”. Se così non fsse, rinominatelo.

 

Preparazione con metodo WUD e DiscU

 

  1. Procuratevi il nuovo DiscU v4.1b o versioni successive.
  2. Estraete il vostro WUD con DiscU, usando l’argomento “c”.

    DiscU.exe <game.key> <game.wud> c
  3. I file che vi occorrono sono in due cartelle differenti: la cartella GMxxxxxxxxxx che contiene i file del vostro gioco, e system/02/ che contiene i file title.tik, title.tmd e title.cert.

 

Installazione

 

  1. Posizionate i file del gioco (.app, .h3, title.cert, title.tmd, title.tik) nella vostra scheda SD, dentro la cartella SD:/Install/.
    Attenzione: solo UN gioco per volta nella cartella /install/, non di più!Nota: Se usate WUP Installer Y Mod:
    Anzichè usare solo la cartella SD:/install/, potete creare delle sottocartelle (se volete) per ogni gioco o aggiornamento di gioco (o qualsiasi altra cosa, come DLC e VC) che volete installare.
    Esempio:
    install/gioco 1/
    install/gioco 2/
    install/gioco 2 aggiornamento/
    install/gioco 2 DLC/
    etc…
    Non sarà più necessario estrarre la scheda SD dopo l’installazione di un gioco. Sarà adesso possibile, quindi, installare più gioco in una volta.
  2. Mettete la scheda SD nel Wii U.
  3. Collegate l’hard disk al vostro Wii U (se volete installare il gioco su USB).
  4. Scollegate il vostro SECONDO hard disk, se ne avete uno (ad esempio quello che usate per vWii).
  5. Estraete qualsiasi disco abbiate inserito nel lettore.
  6. Avviate l’homebrew launcher (selezionatelo dal menu a cascata).
  7. Avviate WUP Installer Y Mod (questo WUP Installer non vi consentirà di installare titoli di sistema, per cui non potrete brickare!). N on usate altri WUP Installer.
  8. Usate il D-Pad per segnare le cartelle che contengono i giochi che volete installare, contrassegnate da un asterisco “*”. Potete premere + per selezionarle tutte.
  9. Premete il pulsante X per installare su HDD, oppure premete A per installare nella memoria interna.
  10. Aspettare che l’installazione del gioco o dei giochi finisca.
  11. Quando l’installazione sarà terminata verrete riportati al menu di installazione. Se usate qualsiasi altra versione del WUP Installer, verrete rimandati all’Homebrew Launcher.
  12. Nella versione Y Mod, se volete, potete estrarre la scheda SD mentre vi trovate in questo menu per inserirne un’altra (o per copiare il gioco o i giochi successivi), ricaricando la lista dei giochi prima di installarne altri.
  13. Cancellate TUTTI i dati contenuti nella cartella SD:/install/. Ripetete i passaggi per installare altri giochi.
  14. Uscite da WUP Installer, dall’Homebrew Launcher o riavviate direttamente la console etroverete i vostri giochi già installati nel menu di sistema!
  15. Se doveste imbattervi in un errore qualsiasi, fate riferimento alla lista di errori elencata di seguito.

 

Messaggi d’errore

 

You can’t install games you didn’t buy: Questo NON è un controllo antipirateria. E’ un messaggio errato che sta per “File mancante nella cartella d’installazione”. Mancano dei file nella vostra cartella d’installazione! Controllate il vostro download, è o incompleto o corrotto. Usate JNUSTool per riprendere il download e completare i file. Assicuratevi che il ticket sia nominato “title.tik”. Aggiornate “WUP Installer Mod by XenoCube” a “WUP Installer Y Mod”. Aggiornate JNUSTool o usate un programma differente per ottenere il file title.cert mancante.

MCP_installgetinfo error: riavviate la vostra console e riprovate. Se ancora non funziona, la vostra cartella d’installazione potrebbe non essere corretta. Se usate WUP Installer Y Mod, assicuratevi di mettere i vostri file .app, .h3 e tutti gli altri in una sottocartella:
SD:/install/Cartella del gioco qui/*.app *.h3 title.tik title.tmd title.cert qui

Se non usate altri WUP installer, non create sottocartelle!
SD:/install/ .app .h3 qui!

0xFFFB (relativi ai contenuti?)
error 0xFFFBF3E2 : Cartella d’installazione mancata o errata. Inserire la cartella “install” nella ROOT della vostra scheda SD. SD:/Install/
error 0xFFFBF43F : Tipo di file errato. Verifica il tuo ticket, probabilmente non è stato sistemato o è mancante.Verifica di stare installando un gioco completo e non ad esempio un aggiornamento col ticket di un gioco completo o un DLC. Il tuo titleID covrebbe cominciare con 00050000, NON 0005000C o 0005000E.
error 0xFFFBF440 : ?
error 0xFFFBF441 : ticket DLC non appartenente a questa console (si consiglia l’uso del CFW per installare i DLC provenienti da un’altra console, dal momento che le chiavi sono specifiche)
error 0xFFFBF442 : ?
error 0xFFFBF446 : title.tik mancante o corrotto
error 0xFFFBF664 : ?
error 0xFFFBF825 : File crittati incorretti o mancanti. Controlla che il tuo gioco possa essere decrittato senza problemi (con Cdecrypt o JNUSTool) e che non restituisca “bad checksum” e/o file da 0 byte.
error 0xFFFBFFE7 : Stessa cosa di F825. Per tutti gli errori FFFB, controllate che i vostri file siano completi e che non siano corrotti. Verifica che il tuo ticket sia quello corretto per il gioco che stai cercando di installare, etc. E’ possibile controllare e riprendere il download dei file avviando nuovamente JNUStool. Se non è il programma che avete utilizzato, trascinate il file title.tmd sopra uTikDownloadHelper.

0xFFFC (relativi alla Console o ai Dispositivi?)
error 0xFFFCFFE4 : Non c’è spazio sufficiente nel dispositivo selezionato.
error 0xFFFCFFE5 : Scollega il dispositivo USB (anche se non stai installando su USB). Se stai installando su USB, scollega e ricollega il dispositivo e poi riprova.
error 0xFFFCFFE9 : file incompleti. Verifica il tuo download.
error 0xFFFCFFEA : ?
Spegni e riaccendi la tua console, potrebbe essere d’aiuto.

0xFFFF (sconosciuto) Probabilmente un problema relativo alla scheda SD. Prova una scheda SD diversa.
error 0xFFFFF825 : ?
Riformatta la tua scheda SD. Impostare i cluster a 32k potrebbe aiutare (non è detto, comunque). Potrebbe inoltre trattarsi di un problema di frammentazione, ma anzichè procedere alla deframmentazione, consigliamo di formattare direttamente il dispositivo.
error 0xFFFFF82E : Ci sono uno o più file che hanno dimensione 0 nnella cartella, riscaricare.

 

Crediti

 

Tech Scene non si ritiene responsabile per eventuali brick dovuti ad un errore nel seguire la presente guida. Tech Scene non incoraggia nè tollera, inoltre, la pirateria.

Tutti i crediti vanno al team Brasiliano che ha per primo messo a punto il metodo descritto in questa guida ed a BurningDesire che ha stilato l’originale di questa guida su Gbatemp. Tech Scene ha tradotto ed aggiornato/migliorato la guida dove serviva.

Via BurningDesire – Gbatemp