Seleziona una pagina

L’uscita della nuova applicazione che sta macinando record su record su Android ed iOS (ma non su Windows Mobile) non è neanche ufficiale in Italia. Eppure Pokémon GO è sulla bocca di tutti.

I server sono talmente intasati che a volte non riescono neanche a reggere tutto il carico, andando spesso offline.

Come per l’uscita dei primi due giochi su GameBoy, Pokémon Rosso e Pokémon Blu, tuttavia, il rilascio di questo gioco per smartphone sembra essere avvolto da una sorta di alone di mistero (forse voluto) che lascia più dubbi che certezze. Non tutti sanno, però, che Niantic, la Start-Up di Google che ha sviluppato il gioco, ha redatto una guida ufficiale che viene incontro alle domande degli utenti. Tech Scene la riporta integralmente di seguito, con la speranza di chiarire un po’ le idee degli allenatori italiani, con il promemoria che, stando ad una notizia di queste ore, il gioco (previsto precedentemente per l’uscita in data 15 Luglio) ha visto la propria uscita sul suolo nostrano rimandata a data da destinarsi. Ricordiamo che la guida, adatta anche ai meno avvezzi e a chi non ha mai giocato ad un titolo Pokémon, è interamente opera di Niantic, cui va ogni credito.

GUIDA INTRODUTTIVA

Mappa

La mappa visualizza le posizioni dei Pokémon, dei Pokéstop e delle palestre nel mondo reale.

  1. La bussola
    cambia la direzione di visualizzazione nella mappa. Puoi passare da una direzione di visualizzazione verso nord alla rotazione automatica, che segue la tua direzione di visualizzazione. Puoi anche ruotare usando i gesti touch
  2. Palestre
    Posizioni in cui le squadre addestrano e fanno lottare i Pokémon
  3. Posizioni Pokéstop
    in cui gli allenatori possono acquisire degli oggetti come Poké Ball, pozioni e/o uova
  4. Allenatore
    Il tuo avatar
  5. Icona profilo
    Mostra il tuo progresso e i tuoi obiettivi
  6. Menu principale
    Permette di accedere alle impostazioni, agli oggetti, al Pokédex, al negozio e alle opzioni del menu dei Pokémon
  7. Pokémon nelle vicinanze
    Visualizza i Pokémon selvatici nelle vicinanze

Come faccio a spostare il mio avatar?

Per spostare il tuo avatar sulla mappa, devi cambiare la tua posizione camminando nel mondo reale. Il tuo avatar rappresenta la tua posizione; a mano a mano che ti sposti, vedrai cambiare la tua posizione sullo schermo. Quando comincerai a spostarti nel mondo reale, sarai in grado di trovare Pokémon, Pokéstop e palestre.

Trovare e catturare Pokémon selvatici

Trovare i Pokémon selvatici

Il tuo dispositivo vibrerà per avvisarti della presenza di un Pokémon selvatico nelle vicinanze. Se non vedi alcun Pokémon nelle vicinanze, fai una passeggiata! I Pokémon amano i luoghi come i parchi, quindi prova a visitare un’area ricreativa della tua zona. Puoi attrarre un maggior numero di Pokémon nella tua posizione utilizzando un oggetto chiamato aroma.

Alcuni Pokémon selvatici compaiono solo in determinati ambienti e climi. Ad esempio, alcuni Pokémon potrebbero comparire solo vicino a laghi, oceani o altri corsi d’acqua.

I Pokémon localizzati nella tua area vengono visualizzati nella sezione Pokémon nelle vicinanze nell’area inferiore destra dello schermo nella mappa. Tocca la sezione per espandere l’elenco dei Pokémon nelle vicinanze e scoprire la distanza dal Pokémon. La distanza dal Pokémon è rappresentata dalle orme. I Pokémon già inseriti nel tuo Pokédex appariranno colorati, mentre i Pokémon che non hai ancora incontrato appaiono come sagome.

Catturare un Pokémon selvatico

Quando incontri un Pokémon selvatico, hai a disposizione vari tentativi di catturarlo prima che scappi.

Puoi usare gli oggetti della tua borsa per aumentare le possibilità di catturare un Pokémon selvatico. Le bacchelampon facilitano la cattura dei Pokémon selvatici. Poké Ball ad alte prestazioni come Great Ball, Ultra Ball e Master Ball aumentano la tua capacità di catturare Pokémon selvatici. Tocca l’icona della borsa durante l’incontro per accedere a questi oggetti. Puoi anche scattare delle foto degli incontri del tuo Pokémon utilizzando la fotocamera.

Caratteristiche dell’incontro:

  1. Lascia l’incontro
  2. Attiva/Disattiva modalità fotocamera AR
  3. Nome e PL del Pokémon
  4. Anello bersaglio
  5. Pokémon selvatico
  6. Poké Ball
  7. Fotocamera
  8. Accedi alla tua borsa per cambiare le Poké Ball o usare una baccalampon

 

Per catturare un Pokémon:

  1. Quando c’è un Pokémon selvatico nelle vicinanze, il dispositivo vibrerà e il Pokémon comparirà sulla mappa. Tocca il Pokémon per dare inizio al tentativo di cattura.
  2. Il Pokémon comparirà davanti a te.
    Nota: potrebbe essere necessario orientare il dispositivo o uscire dalla modalità fotocamera.
  3. Tocca e tieni premuta la tua Poké Ball.
  4. Un anello bersaglio apparirà intorno al Pokémon. Il colore dell’anello indica il livello di difficoltà di cattura del Pokémon. Un anello verde indica un livello di difficoltà di cattura ridotto, arancione indica un livello di difficoltà intermedio, e rosso indica un’estrema difficoltà.
  5. Hai possibilità maggiori di catturare i Pokémon quando l’anello colorato ha il diametro più ridotto. Al momento opportuno, lancia la Poké Ball verso il Pokémon.
  6. Se lo colpisci, la Poké Ball cattura il Pokémon. Fai attenzione, però; il Pokémon può sfuggire alla Poké Ball.

Suggerimento: trascina e ruota rapidamente la Poké Ball con un movimento circolare prima di rilasciarla per la possibilità di ricevere un bonus palla curva.

Puoi anche acquisire nuovi Pokémon facendo schiudere le uova e facendo evolvere il Pokémon catturato.

Oggetti disponibili e borsa

Con l’eccezione delle uova, tutti gli oggetti che hai raccolto salendo di livello e che hai trovato nei Pokéstop compariranno nella tua borsa, tranne le uova. Accedi alla tua borsa nella mappa toccando il menu principale .

Puoi anche accedere alla tua borsa durante gli incontri.

Oggetti disponibili:

  • Poké Ball, per catturare i Pokémon. Con l’aumentare dei PE, sarai in grado di trovare Poké Ball più potenti.
  • Pozioni, per rianimare i Pokémon KO.
  • A mano a mano che guadagni PE e diventi un allenatore di livello superiore, potresti anche trovare delle bacche che puoi usare sui Pokémon durante gli incontri per facilitarne la cattura.

La tua borsa può contenere un inventario di 500 oggetti. Non potrai raccogliere nuovi oggetti dai Pokéstop quando la tua borsa supera il limite di 500 oggetti. Puoi ridurre il tuo inventario di oggetti scartando o usando degli oggetti.

Raccogli Poké Ball, pozioni e uova

Visita i Pokéstop per raccogliere Poké Ball e altri oggetti. Troverai dei Pokéstop sparsi per il mondo vicino a opere d’arte pubbliche, costruzioni architettoniche uniche o luoghi di incontro pubblici.

Nella tua mappa, i PokéStop sono indicati da quadrati blu. Quando sei abbastanza vicino a un Pokéstop da poter condurre una ricerca, la casella sopra al quadrato blu si aprirà.

Fai girare il disco foto per raccogliere oggetti.

Per vedere gli oggetti nella tua borsa, tocca il menu principale, quindi tocca la borsa nella mappa.

Come faccio a zoomare e ruotare?

La mappa permette di zoomare e ruotare facilmente usando un dito.

Per zoomare, tocca due volte lo schermo e tieni premuta l’area circostante il tuo avatar, spostando il dito verso l’alto e verso il basso.

Per ruotare,
tocca l’area vicino al tuo avatar e muovi il dito in circolo intorno all’avatar.

PALESTRE E LOTTA

Panoramica della palestra

Le palestre sono speciali punti di interesse sparsi per tutto il mondo. Puoi conquistare una palestra per la tua squadra e lottare contro i Pokémon delle squadre rivali qui. Le palestre possono essere sfidate da più allenatori contemporaneamente.

Il livello di una palestra è determinato dal suo prestigio. Ottenendo prestigio, una palestra aumenta di livello. Maggiore il livello di una palestra, maggiore sarà il numero di Pokémon che potrai assegnare alla palestra, rendendola più difficile da conquistare per le squadre rivali. Il prestigio di una palestra aumenta quando assegni un Pokémon addestrato alla palestra e quando i compagni di squadra assegnano altri Pokémon.

Le palestre sono rappresentate da strutture torreggianti nella mappa

Rivendica una palestra vuota per la tua squadra

Per conquistare una palestra vuota per la tua squadra:

  1. Cammina fino a una palestra grigia.
  2. Tocca la palestra per entrarci.
  3. Nella parte inferiore dello schermo, tocca Aggiungi Pokémon
  4. Seleziona un Pokémon da aggiungere alla palestra.

Puoi aggiungere un solo Pokémon per palestra. Il tuo Pokémon non verrà reinserito nella tua collezione fino a che non viene espulso dalla palestra, quindi scegli con attenzione!

Rivendicare una palestra da una squadra rivale

Una palestra controllata da una squadra rivale può essere rivendicata sconfiggendo i Pokémon dell’altra squadra all’interno della palestra. Seleziona fino a sei Pokémon da usare durante la lotta. Ogni Pokémon rivale che sconfiggi riduce il prestigio della palestra e potrebbe ridurre il livello della palestra. Sconfiggere il capo della palestra rivale riduce significativamente il prestigio. Riduci il prestigio della palestra a zero per rivendicare la palestra per la tua squadra. Le palestre possono essere sfidate da più allenatori contemporaneamente.

Per far lottare i Pokémon nelle palestre rivali:

  1. Raggiungi una palestra controllata da una squadra avversaria.
  2. Tocca la palestra per entrarci.
  3. Seleziona fino a sei Pokémon da usare nella lotta. Puoi procedere in due modi per effettuare una selezione.
    • Tocca l’icona di un singolo Pokémon per scambiarlo con un Pokémon diverso.
    • Tocca il pulsante Cambia per ottenere un set completamente diverso di sei Pokémon da usare nella lotta.
  4. Per dare inizio alla lotta, tocca il Guanto

Durante una lotta, puoi eseguire una di queste tre azioni:

  • Attacco rapido
    • Tocca il tuo Pokémon per eseguire un attacco rapido
    • Gli attacchi speciali caricano il tuo contatore degli attacchi speciali.
  • Schiva attacchi
    • Scorri verso sinistra o verso destra per schivare gli attacchi.
  • Attacco speciale
    • Una volta caricato il tuo contatore di Attacco speciale, tieni premuto per qualche secondo il tuo Pokémon per eseguire un attacco speciale.
    • Gli attacchi speciali provocano quantità ingenti di danni.

Ogni Pokémon ha dei Punti salute (PS) che possono esaurirsi durante le lotte. Pokémon KO in seguito all’esaurimento di tutti i PS. La lotta termina quando tutti i tuoi Pokémon sono KO.

Rinforza una palestra amica per la tua squadra

Le palestre corrispondenti al colore della squadra del tuo allenatore sono controllate dai membri della tua squadra e vengono chiamate palestre amiche. Rafforzare una palestra amica aggiunge prestigio e aumenta il livello della palestra, rendendola più difficile da conquistare per le squadre rivali. Ogni allenatore della tua squadra può aggiungere un Pokémon per palestra. Ogni palestra può contenere da 1 a 10 Pokémon, in base al suo prestigio.

Per rafforzare una palestra amica:

  1. Cammina fino a una palestra amica.
  2. Tocca la palestra per entrarci.
  3. In fondo alla schermata, tocca Aggiungi Pokémon
  4. Seleziona un Pokémon da aggiungere alla palestra.

Puoi aggiungere solo un Pokémon per palestra. Il tuo Pokémon non verrà reinserito nella tua collezione fino a che non viene espulso dalla palestra, quindi scegli attentamente!

Allena il tuo Pokémon nelle palestre amiche

Ottieni PE e aumenta il prestigio delle palestre amiche allenando il tuo Pokémon. Puoi allenare il tuo Pokémon in una lotta amichevole, nel corso della quale selezioni un singolo Pokémon per lottare contro un altro Pokémon in una palestra amica. Più ti alleni, più prestigio potrai ricevere per la palestra della tua squadra.

Allenare il tuo Pokémon in una palestra amica è simile a lottare contro il Pokémon di una squadra rivale. Quando il tuo Pokémon perde una battaglia amichevole, non finisce KO. Ritorna insieme ai tuoi Pokémon con 1 PS.

Rianimare i Pokémon KO e ripristinare i PS

Le pozioni guariscono il Pokémon, ripristinando i PS persi durante la lotta.

Per usare una pozione su un Pokémon:

  1. Nella mappa, tocca il menu principale
  2. Tocca gli oggetti
  3. Seleziona una pozione dalla tua borsa di oggetti e seleziona il Pokémon da guarire. Puoi utilizzare le Rianimazioni e le Rianimazioni massime per rianimare i Pokémon KO.

Che cosa sono la Potenza di Lotta (PL) e i Punti Salute (PS)?

Ogni Pokémon ha una Potenza di Lotta (PL) e dei Punti Salute (PS) specifici.

Tutti i Pokémon iniziano con il massimo livello di PS alla cattura, ma i PS possono esaurirsi durante la lotta.

A ogni singolo Pokémon viene assegnato un valore PL alla cattura indicante la specifica abilità di quel particolare Pokémon durante la lotta. Non tutti i Pokémon hanno la stessa PL; ad esempio, se hai catturato due Pikachu, essi non avranno necessariamente la stessa PL.

A mano a mano che ottieni PE e diventi un allenatore di livello superiore, il valore PL del Pokémon che hai catturato sarà generalmente più elevato. Ciononostante, alcuni tipi di Pokémon naturalmente avranno sempre un valore PL più basso.

PROGRESSO DELL’ALLENATORE

Salire di livello e guadagnare badge

Cattura possibile Pokémon per guadagnare punti esperienza (PX) e aumentare il tuo allenatore.Ogni Pokémon ha afferrato rapporto PX a seconda del tipo, se avete già preso uno e l’accuratezza del tiro. Toccare il tuo avatar in alto a sinistra della mappa per vedere il tuo livello, e di scorrimento il basso per visualizzare le vostre realizzazioni. Passare attraverso i passi di ogni categoria per guadagnare badge aggiuntivi. Ad esempio, il formatore deve percorrere circa 6,5 km in più per vincere il viaggiatore del Bronzo Badge. e registrare 33 più Pokémon nel Pokédex Pokédex per vincere il distintivo d’argento.

Visualizzare il profilo allenatore e il progresso

Visualizza il tuo progresso, i tuoi obiettivi e i tuoi premi nel tuo profilo allenatore.

Per accedere al tuo profilo allenatore:
Nella mappa, tocca l’icona rotonda dell’avatar dell’allenatore.

Funzioni del profilo:

  1. Il tuo soprannome
  2. Il tuo avatar
  3. Il tuo attuale livello di allenatore
  4. Il tuo progresso per superare il livello
  5. Diario
  6. Pokémonete disponibili
  7. La data in cui hai iniziato a giocare
  8. La tua squadra
  9. Premi

NEGOZIO

Pokémonete e acquisti In-App

Le Pokémonete sono delle monete che possono essere scambiate con degli oggetti premium in Pokémon GO.

Per acquistare Pokémonete:

  1. Nella mappa, tocca il menu principale
  2. Tocca Negozio
  3. Tocca un pacchetto di Pokémonete per acquistare.
  4. Ti verrà chiesto di completare l’acquisto tramite Google Play su dispositivi Android o tramite iTunes su dispositivi iOS. Una volta completato l’acquisto, potrai scambiare le tue Pokémonete per degli oggetti premium.

 

Per scambiare le Pokémonete con degli oggetti premium:

  1. Nella mappa, tocca il menu principale
  2. Tocca Negozio
    Le tue Pokémonete disponibili verranno visualizzate nella parte superiore dello schermo.
  3. Tocca un oggetto per selezionarlo per lo scambio.
  4. Toccare il prezzo dell’oggetto per completare lo scambio. I tuoi oggetti premium compariranno nella tua borsa. Potrebbe esserci un breve ritardo prima che gli oggetti premium compaiano nella tua borsa.

RICERCA, EVOLUZIONE E SCHIUSA

Come faccio a trovare un particolare Pokémon?

È meglio cercare i Pokémon vicino al loro habitat. Ad esempio, se sei in spiaggia o vicino a un molo, probabilmente troverai dei Pokémon acquatici. Ciononostante, se giochi da un’area con un clima desertico, sarà molto meno probabile trovare dei Pokémon acquatici.

Puoi vedere i tipi di Pokémon che potresti trovare vicino alla tua attuale posizione usando la funzione Nelle vicinanze. Ricorda che i Pokémon già inseriti nel tuo Pokédex appariranno colorati, mentre quelli non presenti nel tuo Pokédex appariranno in grigio.

Collabora con gli altri allenatori per scoprire esattamente dove sono stati trovati determinati Pokémon!

Visualizzare il sommario di un Pokémon

Visualizza e modifica i dettagli per ciascun Pokémon.

Per accedere al profilo del tuo Pokémon:

  1. Nella mappa, tocca il Menu principale
  2. Tocca il Pokémon
  3. Seleziona un Pokémon da visualizzare dal tuo elenco di Pokémon

 

Funzioni del profilo:

  1. PL del Pokémon
  2. Aggiungi Pokémon al tuo elenco dei preferiti
  3. Soprannome del Pokémon (attualmente impostato sul valore predefinito)
  4. Tocca per creare un soprannome personale visibile solo a te
  5. PS del Pokémon
  6. Altezza, peso e tipo di Pokémon
  7. Caramelle e polvere di stella necessarie a potenziare e far evolvere
    Viene visualizzato il tuo inventario di caramelle e polvere di stella, con le quantità necessarie per potenziare e far evolvere un Pokémon mostrate sotto. In questo esempio, l’allenatore deve avere 600 unità di polvere di stella e 1 caramella per potenziare questo Pokémon.
  8. Mosse del Pokémon
  9. Posizione e ora di cattura del Pokémon
  10. Trasferisci il Pokémon al professore
    Riceverai delle caramelle in cambio del trasferimento di un Pokémon. Attenzione; non puoi riottenere il Pokémon dopo averlo trasferito al professore.

Visualizzare il Pokédex

Il Pokédex tiene traccia dei Pokémon che hai visto e catturato. Usa il Pokédex per saperne di più sulle varie specie di Pokémon e le loro evoluzioni.

I Pokémon localizzati ma non ancora catturati appaiono come delle sagome. I Pokémon catturati appaiono colorati. I Pokémon che non hai ancora visto né catturato compaiono come il loro numero di Pokédex.

 

Per accedere al Pokédex:

  1. Nella mappa, tocca il Menu principale
  2. Tocca Pokédex

Usare la polvere di stella per potenziare il Pokémon

A mano a mano che raccogli polvere di stelle e caramelle, sarai in grado di potenziare il Pokémon che hai catturato, aumentandone la PL e i PS.

Ottieni polvere di stella e caramelle catturando i Pokémon, facendo schiudere le uova o trasferendo un Pokémon nel

  • Le caramelle sono specifiche per ciascuna famiglia di evoluzione dei Pokémon.
    Ad esempio, puoi ottenere una caramella Bulbasaur catturando, facendo schiudere o trasferendo tutti i Pokémon della famiglia dei Bulbasaur (Bulbasaur, Ivysaur e Venusaur). Hai bisogno di una caramella Bulbasaur per potenziare un Bulbasaur, un Ivysaur o un Venusaur.
  • La polvere di stella può essere usata per potenziare qualsiasi Pokémon della tua collezione. Ad esempio, puoi potenziare un Rattata usando la polvere di stella ottenuta catturando un Meowth. Ottieni polvere di stella ogni volta che catturi, fai schiudere o trasferisci i Pokémon di qualsiasi specie.

Per potenziare un Pokémon:

  1. Nella mappa, tocca il menu principale
  2. Tocca Pokémon
  3. Seleziona un Pokémon da potenziare dal tuo elenco di Pokémon
  4. Nel sommario del Pokémon, tocca Potenzia 

 

Nota: non sarai in grado di potenziare il tuo Pokémon finché non avrai raccolto abbastanza caramelle e polvere di stella. Puoi verificare la quantità di caramelle e polvere di stelle necessaria per potenziare il Pokémon nel sommario.

Incubatori e schiusa delle uova di Pokémon

Mentre raccogli degli oggetti nei Pokéstop, potresti trovare un uovo di Pokémon. Metti l’uovo in un’incubatrice, l’uovo si schiuderà in un Pokémon mentre cammini.

Per far schiudere un uovo:

  1. Nella mappa, tocca il Menu principale
  2. Tocca il Pokémon
  3. Nella parte superiore dello schermo, tocca la parola Uova.
  4. Seleziona una delle tue uova
  5. Tocca Avvia incubazione
  6. Seleziona un’incubatrice da utilizzare sul tuo uovo
  7. Cammina per far schiudere l’uovo

Ogni uovo visualizza il numero di chilometri da percorrere per far schiudere l’uovo. In generale, maggiore il numero di chilometri richiesto, più sarà raro il Pokémon che si schiuderà. Al completamento della schiusa dell’uovo, verrà visualizzata una notifica.

 

Suggerimento: assicurati di aver lanciato l’app Pokémon GO mentre cammini. I chilometri percorsi con l’app Pokémon GO chiusa non contano per la schiusa delle tue uova.

Un’incubatrice può contenere solo un uovo alla volta. Per incubare e far schiudere più uova allo stesso tempo, puoi acquistare altre incubatrici in negozio.

Evoluzione del tuo Pokémon

Ogni volta che catturi un Pokémon di una particolare specie, riceverai una caramella per quella specie. L’evoluzione richiede una quantità diversa di caramelle per ogni specie. I Pokémon che richiedono più caramelle per evolversi tendono a mostrare maggiori incrementi di PL. I Pokémon evoluti solitamente hanno un valore PL e PS più elevato, rendendoli una preziosa aggiunta alla tua collezione.

Per far evolvere un Pokémon:

  1. Nella mappa, tocca il menu principale
  2. Tocca Pokémon
  3. Dal tuo elenco di Pokémon, seleziona un Pokémon da far evolvere.
  4. Nel sommario del Pokémon, tocca il pulsante Evolvi.

Avrai ancora la stessa quantità di Pokémon nella tua collezione dopo aver completato un’evoluzione. Il Pokémon selezionato si è evoluto, trasformandosi in un Pokémon evoluto, quindi il numero complessivo dei tuoi Pokémon non è aumentato né diminuito.

Fino a quando non avrai raccolto abbastanza caramelle, non sarai in grado di far evolvere il tuo Pokémon. Puoi visualizzare la quantità di caramelle necessarie per far evolvere il tuo Pokémon nel sommario del Pokémon.

GESTIONE E LINEE GUIDA DELL’ACCOUNT

Impostazioni

Per accedere al menu Impostazioni:

  1. Nella mappa, tocca il Menu principale
  2. Nell’area superiore sinistra, tocca Impostazioni

 

Musica
Attiva/Disattiva la musica di sottofondo. Questa impostazione è attiva per impostazione predefinita.

Effetti sonori
Attiva e disattiva gli effetti sonori durante l’azione di gioco. Questa impostazione è attivata per impostazione predefinita.

Vibrazioni
Attiva le vibrazioni durante il gioco. Questa opzione è predefinita.

Risparmio batteria
Attiva o disattiva la funzione di ottimizzazione della durata della batteria. L’opzione Risparmio batteria disattiva il display quando il dispositivo è puntato verso il basso. Pokémon GO continuerà a monitorare la distanza percorsa e ad avvisarti della presenza di un Pokémon nelle vicinanze anche con la modalità Risparmio batteria attivata. Questa impostazione è attivata per impostazione predefinita.

Esci:
permette di uscire dall’app.

Avvio rapido
Lancia un tutorial dell’azione di gioco.

Centro assistenza
Lancia il Centro assistenza di Pokémon GO in un browser Web.

Informazioni su Pokémon GO
Contiene informazioni sui diritti d’autore, i termini di servizio e la licenza.

 

La tua versione di Pokémon GO è visualizzata in basso a destra.

Linee guida per allenatori di Pokémon GO

Rispetta la community.

Vogliamo assicurarci che Pokémon GO sia un’esperienza divertente e sicura per tutti i giocatori e per le persone nel mondo reale dove si gioca a Pokémon GO. Seguire queste linee guida basate sul buon senso contribuirà a garantire a te e agli altri giocatori un’esperienza ottimale e ad evitare che la tua azione di gioco disturbi gli altri giocatori. Ricorda, alcune interazioni che ti sembrano innoque o divertenti potrebbero essere percepite in modo diverso dai passanti o dagli altri giocatori.

Tratta gli altri giocatori e i passanti con rispetto e cortesia e comportati in maniera appropriata mentre giochi a Pokémon GO. Di seguito sono riportate alcune linee guida da tenere a mente.

Comportati in modo rispettoso.

A differenza di molti altri giochi, potresti veramente incontrare i giocatori che stai sfidando. È nel miglior interesse di tutti mantenere sempre un’atmosfera cordiale e divertente. Rispetta gli altri allenatori. Evita in tutte le situazioni di diffamare, abusare, molestare, danneggiare, perseguitare, minacciare o violare in altro modo i diritti legali (inclusi i diritti di privacy e pubblicitari) degli altri. Le violazioni possono comportare la perdita del tuo account. Nel caso in cui altri giocatori dovessero mostrare comportamenti aggressivi, offensivi, eccessivamente territoriali nei confronti di un Pokéstop o una palestra, o in caso di trolling, allontanati dall’area in cui si sta verificando la situazione, non farti coinvolgere e segnalaci l’incidente.
Rispetta la privacy.

I giocatori sono identificati nel gioco tramite i soprannomi da loro scelti. Oltre a fare scelte intelligenti sul modo in cui scegli di rivelare la tua identità (ad esempio, evitando di usare il tuo vero nome come soprannome e di pubblicare il tuo soprannome in connessione con il tuo vero nome), evita di pubblicare, ripubblicare o rivelare altre informazioni circa l’identità di un altro utente, compreso il suo nome, numero di telefono, indirizzo e-mail o indirizzo fisico, anche se un giocatore rivela per primo tali informazioni. Evita anche di rivelare queste informazioni sui passanti o su chiunque altro. Evita inoltre di fare foto o video degli altri giocatori, a meno di disporre della loro autorizzazione. Eventuali violazioni possono provocare la perdita del tuo account.

Rispetta le regole del mondo umano.

Ricorda di restare vigile in ogni momento e rimani consapevole dell’ambiente circostante. Evita di sconfinare in proprietà private o di ottenere o tentare in qualsiasi modo di ottenere l’accesso a una proprietà o location in cui non sei autorizzato ad accedere.

Evita contenuti inappropriati.

Potremmo revisionare i contenuti da te creati con Pokémon GO, in particolare quando un altro utente li contrassegna come offensivi, ed eventualmente rimuoverli, se riteniamo che siano inappropriati per il gioco. Questi potrebbero comprendere contenuti sessuali o pornografici, oscenità o messaggi di incitamento all’odio.

Non barare.

Non farlo. Gioca onestamente. Pokémon GO è stato pensato per essere giocato su un dispositivo mobile e farti uscire ad esplorare il tuo mondo! I metodi per barare, purtroppo, sono limitati solo dalla fantasia degli imbroglioni, ma comprendono, tra le altre, le seguenti pratiche: utilizzo di software non ufficiale o modificato; uso di account multipli (un solo account per giocatore, per favore); condivisione di account; utilizzo di strumenti o tecniche per alterare o falsificare la propria posizione; o vendita/scambio di account.


Faremo valere i Termini di utilizzo e queste linee guida.
Esamineremo gli account e i contenuti dei giocatori segnalati o contrassegnati e determineremo se violino o meno i Termini di utilizzo e/o queste linee guida. Gli account vengono penalizzati in caso di violazioni dei Termini d’uso e/o delle linee guida degli allenatori; potremmo inviare una notifica, impedirti temporaneamente di giocare o (per violazioni gravi o ripetute) chiudere il tuo account.