Seleziona una pagina

Ed eccoci dunque giunti a commentare il primo Nintendo Direct dopo la scomparsa di Satoru Iwata, ex presidente di Nintendo. Le novità non sono di certo mancate, vediamole insieme.

Per prima cosa, il nuovo Nintendo Direct, presentato da Satoru Shibata per l’Europa e da Reggie Fils-Aime per l’America del Nord, si è aperto con i dovuti ringraziamenti alle migliaia di messaggi di supporto nei riguardi di Nintendo per la recente perdita di Iwata, vero protagonista dei precedenti Nintendo Direct, che in fondo erano una sua idea per comunicare con la fan base Nintendo con un approccio più diretto.

Lo spirito dell’ultimo Nintendo Direct ha ricalcato la filosofia di quanto già visto finora, anche se naturalmente il risultato non è stato esattamente lo stesso. Apprezziamo lo sforzo, comunque, da parte di Nintendo, a mantenere questa sorta di impegno nei confronti dei videogiocatori e dei fan di continuare ad informare tutti come già visto in precedenza sulle proprie novità e sui giochi in uscita. Nintendo Direct rappresenta per molti la principale fonte di informazioni ufficiali dal mondo Nintendo.

In questo episodio, si è parlato parecchio di Zelda, con l’annuncio del remaster HD di Twilight Princess, chiamato The Legend of Zelda: Twilight Princess HD, di TriForce Heroes, che a breve vedrà nuovi contenuti aggiuntivi gratuiti e di due nuovi titoli VC che fanno il proprio ritorno su 3DS.

Si è parlato anche molto del franchise Pokémon, ma nel corso del Nintendo Direct non è stato annunciato nessun nuovo capitolo della saga principale (quindi niente Pokémon Z), cosa che ha lasciato con l’amato in bocca quanti si aspettavano novità in questa direzione. Il 2015 comunque dovrebbe concludersi in bellezza con il rilascio di titoli quali Animal Crossing: amiibo Festival, Mario Tennis: Ultra Smash e Nintendo presenta: New Style Boutique 2 – Sempre più fashion. I fan di Pokémon non saranno comunque scontentati perchè, dopo anni, torna finalmente in una console di ultima generazione la possibilità di giocare ai titoli classici Pokémon Versione Rossa, Versione Blu e Versione Gialla. Il motivo che spingeva Nintendo a non rilasciare su Virtual Console era, apparentemente, dovuto all’infrastruttura del gioco che si serviva del Game Link (ovviamente non più disponibile) per le sue funzioni multiplayer. Nintendo ha lasciato inalterato il gioco, ma, per forza di cose, ha fatto in modo che tali funzioni fossero fruibili su 3DS attraverso il sensore ad infrarossi e via WiFi. Una sorpresa gradita, dunque.

Poi sono ancora stati annunciati per il mercato occidentale Bravely Second: End Layer, Dragon Quest VII: Fragments of the Forgotten Past, Dragon Quest VIII: Journey of the Cursed King e Fire Emblem Fates, quindi per quel che riguarda gli RPG, i possessori della console avranno pane per i propri denti ancora per un bel po’.

Sono stati annunciati anche altri titoli, e specialmente aggiornamenti per Super Smash Bros (che vedrà un Nintendo Direct dedicato a Dicembre) e Splatoon, ma preferiamo che lo vediate con i vostri occhi, ne vale la pena…

Minuto Argomento
00:00 Mr Shibata introduce il Nintendo Direct
00:42 The Legend of Zelda: Twilight Princess HD
04:22 The Legend of Zelda: Tri Force Heroes
05:59 Mario & Luigi: Paper Jam Bros.
10:17 Splatoon
13:19 Super Mario Maker
17:01 Xenoblade Chronicles X
18:13 Line-up per il 2015: Animal Crossing: amiibo Festival, Mario Tennis: Ultra Smash, Nintendo presenta: New Style Boutique 2 – Sempre più fashion!
19:05 Ed Valiente introduce una sezione dedicata al Nintendo eShop e ai titoli third party
19.21 FAST Racing Neo
21:06 Typoman
21:44 SteamWorld Heist
22:55 Nintendo Badge Arcade
23:52 Pokémon Picross
24:48 Pokémon Versione Rossa, Versione Blu e Versione Gialla
25:36 Final Fantasy Explorers
27:20 Mega Man Legacy Collection
28:34 Pokkén Tournament
30:14 Star Fox Zero
33:27 amiibo
34:15 Pokémon Super Mystery Dungeon
35:25 Hyrule Warriors: Legends
37:23 Bravely Second: End Layer
39:05 Dragon Quest VII: Fragments of the Forgotten Past
39:49 Dragon Quest VIII: Journey of the Cursed King
40:16 Fire Emblem Fates
42:12 Super Smash Bros. for Nintendo 3DS and Wii U