Seleziona una pagina

Da qualche giorno è finalmente disponibile anche sul mercato nostrano Sky Online TV Box, il nuovo IP box di Sky che andrà a coprire quella fetta di mercato finora rimasta inesplorata dai colossi del settore sul suolo italiano.

Se dovessimo essere onesti al 100%, tale terreno era già stato solcato in tempi non sospetti da compagnie quali ad esempio Google, con il suo Chromecast, e, soprattutto, Apple, che con Apple TV fu la prima ad esplorare questo tipo di mercato. I servizi offerti erano sicuramente interessanti, ma dopo un po’ ci si è resi conto che la quantità di servizi disponibili in Italia risultava assolutamente insoddisfacente e decisamente scarsa rispetto, ad esempio, agli Stati Uniti. Per chi non fosse avvezzo alle IP box, si tratta di strumenti pensati per trasformare le TV in una sorta di Smart TV, su cui è possibile adoperare applicazioni gratuite, e che rendono disponibili su televisori non abilitati servizi di tipo IPTV, ovvero servizi televisivi ad abbonamento variabile di tipo pay-per-view (per fare alcuni esempi, si pensi a Timvision, Premium Play o Infinity), tutto tramite una semplice connessione ad internet (purchè sia sufficientemente veloce).

Sky tenta quindi di colmare il gap lasciato dalle concorrenti, offrendo un articolo che si colloca a metà tra il classico servizio offerto agli abbonati e la possibilità di acquisti singoli di eventi sportivi, oltre alle classiche app gratuite che sarà possibile utilizzare anche senza un abbonamento. Ma sarà un prodotto valido? Tech Scene ha avuto la possibilità di recensire “Sky Online TV Box” per voi, quindi scopriamolo insieme.

Contenuto della confezione

  • 1 Sky Online TV Box
  • 1 Telecomando
  • 1 Cavo HDMI della lunghezza di 1,50m circa
  • 1 Alimentatore
  • 2 batterie ministilo AAA
  • 1 Coupon per l’attivazione di un mese gratuito del pacchetto Cinema ed Intrattenimento
  • 1 Coupon per un secondo mese opzionale al prezzo speciale di 1 €

Requisiti

I requisiti per l’utilizzo del dispositivo sono abbastanza modesti, tutto ciò che vi viene richiesto è elencato di seguito.

  • Un TV con una presa HDMI libera.
  • Una connessione ad internet sufficientemente veloce (il dispositivo supporta sia il collegamento in WiFi che via Ethernet, tuttavia il cavo per questo tipo di collegamento non viene fornito con la confezione). La velocità richiesta è di almeno 2,5 Mb/s.
  • Un account Sky Online, che potete ottenere registrandovi gratuitamente al sito ufficiale.

Vanno quindi fatte un paio di considerazioni. Per prima cosa, vi consigliamo di effettuare il comodo test di velocità disponibile sul sito ufficiale. Questo è fondamentale, in quanto se la vostra connessione non dovesse soddisfare i requisiti necessari, il servizio non sarebbe utilizzabile.

Assicuratevi che la vostra connessione sia sufficientemente veloce

Secondariamente c’è da tenere in considerazione una cosa molto importante. Seppur il box presenti una porta ethernet per cavi RJ-45, il cavo non è incluso. E’ tuttavia degno di nota che la scheda di rete integrata presenta il supporto allo standard wireless 802.11 N, oltre ad avere integrata la tecnologia MIMO con supporto dual band alle frequenze 2,4 GHZ e 5 GHZ. Nel caso in cui, dunque, foste interessati all’acquisto dell’articolo, è fortemente consigliato fare un upgrade del vostro router ad un modello che supporti la tecnologia N, oggi reperibili a poche decine di euro, o, nel caso in cui foste interessati ad una connessione cablata, a fornirvi di un cavo ethernet, opzione che, in alcuni casi, si rivelerà la scelta migliore. La porta in oggetto non supporta lo standard Gigabit, tuttavia questo risulterebbe assolutamente superfluo ai fini dello streaming (lo stesso discorso potremmo farlo per lo standard wireless AC, che avrebbe semplicemente gonfiato i costi di produzione senza apportare benefici tangibili).

Primo Avvio

Il setup iniziale si presenta indolore e di facile realizzazione. Per prima cosa vi verrà richiesto l’inserimento di dati quali la lingua con cui si desidera utilizzare il dispositivo, quindi sarà necessario impostare una connessione ad internet. Nella nostra prova abbiamo scelto di collegare il dispositivo per mezzo di una connessione senza fili.

Una volta collegato, il dispositivo si collegherà automaticamente alla rete in cerca di eventuali aggiornamenti del firmware. Nella prova da noi effettuata, il download e l’installazione dell’aggiornamento hanno richiesto una decina di minuti. Operazione rapida, considerata la connessione adoperata a tale scopo, ovvero un mediocre abbonamento classico a 7 Mb dichiarati, vale a dire la vecchia Alice 7 Mega.

Al termine dell’aggiornamento, il dispositivo ha quindi provveduto ad effettuare un riavvio, a seguito del quale ci è stato richiesto di impostare il corretto fuso orario. Quindi, dopo la richiesta di accettare un accordo di licenza, si è potuti passare all’impostazione dell’account di Sky Online.

Non appena abbiamo inserito le nostre credenziali (non è possibile registrarsi dal dispositivo, bisogna collegarsi da PC e procedere alla registrazione dal sito ufficiale: l’operazione si è rivelata un po’ ostica in quanto non è chiarissimo il fatto che per potersi registrare è prima necessario selezionare un abbonamento apposito, dopodichè ci verrà richiesto di registrarci, quindi siete avvisati, inutile cercare il tasto “registrati”), Sky Online TV Box ha eseguito le operazioni finali di installazione, ovvero l’installazione/aggiornamento delle applicazioni, mostrandoci infine il menù principale.

Funzionamento: Offerte e Caratteristiche

All’accensione, il dispositivo mostra un’interfaccia abbastanza basilare ed intuitiva, caratteristica senza dubbio da apprezzare in quanto la semplicità d’utilizzo lo rende fruibile a tutti, anche ai meno avvezzi a questo tipo di tecnologia.

Per prima cosa, come solitamente chi vi scrive è portato a fare al primo avvio di dispositivi tecnologici, abbiamo dato una spulciatina alle impostazioni del sistema. E’ possibile ad esempio controllare lo stato della rete, configurare lo screensaver, lo spegnimento automatico, impostare la scelta automatica dell’ora esatta via internet, cambiare la lingua, verificare la presenza di aggiornamenti e modificare la risoluzione del dispositivo, a 720p o a 1080p.

Una nota dolente, tuttavia, riguarda proprio la risoluzione. La visualizzazione dei servizi televisivi non è disponibile in alta definizione. Il dispositivo di per sè supporta l’alta definizione, ma nella nostra prova non siamo riusciti a vedere alcun canale in HD, tuttavia questo è forse dovuto ad una velocità di connessione non adeguata. Vista la copertura sul suolo italiano, comunque, si può dire che la velocità di connessione richiesta è allineata con quella che è, al momento, l’offerta degli operatori.

Dal punto di vista della scelta, il catalogo è abbastanza vasto, e può essere riassunto in questa infografica.

Oltre a ciò, il dispositivo presenta una capacità multimediale non indifferente. E’ infatti presente il supporto alla funzione DLNA, ovvero la possibilità di effettuare lo streaming di file multimediali direttamente dal PC, che fungerà quindi da media server. La compatibilità è ottima e comprende i seguenti formati:

Audio:

  • AAC
  • MP3
  • WMA
  • WAV (PCM)
  • AIFF
  • FLAC

Video ( anche a 720p – 1080p, tutti con codec H.264):

  • MPEG4
  • MKV
  • MOV

Immagini:

  • JPG
  • PNG (4K x 4K)
  • GIF (4K x 4K)

Il supporto ad altri codec e contenitori potrà essere ampliato per mezzo di futuri aggiornamenti, tuttavia le caratteristiche attuali sono senz’altro degne di nota.

Va inoltre segnalata la presenza di una porta USB alla quale può essere collegato un dispositivo USB contenente file multimediali, a patto che sia formattato in uno dei file system compatibili con il sistema, ovvero:

  • FAT16
  • FAT32
  • NTFS
  • HFS+

Il funzionamento del media player è egregio, va però reso noto che è disponibile solo in lingua inglese, cosa che potrebbe far spaventare i non angofoni. L’utilizzo del player, tuttavia, è a dir poco elementare e non necessita di alcuna spiegazione, ed è totalmente plug & play: collegate il vostro dispositivo, selezionate il file che volete aprire ed il gioco è fatto, niente di più facile. L’infografica qui sotto renderà il quadro delle specifiche ancor più chiaro ed accessibile a colpo d’occhio.

E’ infine da segnalare, come accennato sopra, la possibilità di utilizzare applicativi specifici per il dispositivo, quali ad esempio Vevo, Facebook, Spotify (che necessita di un abbonamento premium), Vimeo e così via. Grande assente l’app di YouTube, anche se i motivi della sua mancata inclusione sono facilmente intuibili: il servizio fornirebbe un intrattenimento di tipo concorrenziale, includerlo sarebbe stato un passo falso per Sky, anche se comunque la sua mancanza non è cosa da poco.

L’immagine mostra solo alcune delle applicazioni che è possibile utilizzare con Sky Online TV BOX, purtroppo YouTube è assente

Conclusioni

Le impressioni personali sul dispositivo sono generalmente positive. L’offerta di Sky è senza dubbio generosa, e vi permetterà di passare parecchie ore davanti alla TV grazie a servizi di intrattenimento di qualità, come la possibilità di scegliere tra gli oltre 600 film disponibili nel catalogo on demand, le nuove visioni settimanali e gli 8 canali interamente dedicati al cinema, serie TV come The Walking Dead, l’undicesima stagione di Grey’s Anatomy, Il Trono di Spade ed altre, senza contare anche la presenza di reality quali Italia’s Got Talent, X-Factor, Master Chef Italia ed Hell’s Kitchen. Per gli appassionati di sport è inoltre possibile acquistare singoli eventi sportivi delle serie A e B 2015/2016, Europa League, gare di Formula 1 e Moto GP. Il tutto per un totale di 9 canali di cinema, 8 di intrattenimento ed una quantità generosissima di eventi sportivi.

Il costo del servizio è variabile, ed è rinnovabile mese per mese, senza vincoli (è pensato a chi non può o non vuole abbonarsi a Sky per mezzo del metodo classico) ed è possibile acquistare singoli eventi. Il pacchetto di Sky Online TV Box insieme ad un mese di cinema ed intrattenimento costa 49,99€, il secondo mese è rinnovabile al costo di un euro, abbonamento che si rinnoverà automaticamente al prezzo di listino di 64,97 € con cadenza mensile. Il solo Sky Online TV Box, invece, è acquistabile dal sito ufficiale Sky Online e da altri partner dallo scorso 21 maggio al costo di 39,99€.

L’espansione dell’intrattenimento per mezzo di applicazioni e le funzionalità da media player ne ampliano enormemente le potenzialità, ma, seppur il prodotto sia di pregevole fattura (realizzato da Roku, un guru del settore), l’assenza di YouTube e di programmi in alta definizione, a nostro parere, non collimano con l’altrimenti elevatissima caratura del prodotto, che è comunque valido oltre ogni dubbio. Il sistema operativo, realizzato ad hoc, ne impedisce modifiche atte ad installare applicazioni esterne, il che è senz’altro limitativo. Tutto sommato, il nostro giudizio è favorevole, ma sarebbe bastato pochissimo per raggiungere un risultato pieno (cosa che, comunque, sarebbe possibile per via di un semplice aggiornamento software, a meno di politiche aziendali sfavorevoli in merito). 4 stelle su 5, si tratta pur sempre di un dispositivo interessante e realizzato con perizia, ed il costo è onesto ed in linea con la concorrenza. Si sarebbe forse potuto fare qualche sforzo in più sul costo mensile dell’abbonamento, ma l’offerta ne giustifica certamente il prezzo. Promosso.