Seleziona una pagina

Nella giornata di ieri, il noto servizio di messaggistica istantanea, Whatsapp, ha reso disponibile un servizio che farà felici milioni di utenti (a proposito, da qualche giorno gli utenti totali hanno superato la soglia dei 700 milioni): WhatsApp Web!

Mentre ancora le notizie in merito alla preannunciata possibilità di effettuare chiamate e videochiamata continuano a latitare, una piacevole sorpresa è giunta come un fulmine a ciel sereno, anche se ci sono delle limitazioni, seppur siamo sicuri che siano temporanee: il servizio non funziona su iOS a causa di limitazioni imposte da Apple.

Per tutti gli altri, basterà recarsi alla pagina web https://web.whatsapp.com/, scannerizzare il codice QR e connettere il WhatsApp sullo smartphone al PC, che sarà quindi in grado di avvisarci con delle notifiche in tempo reale se qualcuno ci scrive, di farci quindi inviare e ricevere messaggi, immagini scattate con la nostra webcam o presenti sulla nostra libreria multimediale personale, emoji e messaggi vocali, assicurandoci però di tenere acceso il nostro smartphone e connesso ad internet. Se la connessione del telefono terminerà (ad esmepio perchè si è scaricata la batteria), la connessione tramite PC verrà interrotta.

Questo significa che il servizio è solo un sistema di mirroring che ci permetterà di utilizzare il PC come estensione naturale dell’applicazione su smartphone, ma non ci permetterà di sostituire il PC al telefono. Di seguito il comunicato ufficiale:

Oggi, per la prima volta, milioni di persone avranno la possibilità di usare WhatsApp sul browser web. Il nostro client web è semplicemente un’estensione del telefono: il browser web riflette le conversazioni e i messaggi del tuo telefono — questo significa che tutti i messaggi risiedono ancora sul tuo telefono.

Per collegare il tuo browser Web al client WhatsApp, semplicemente aprihttps://web.whatsapp.com dal browser Google Chrome. Vedrai un codice QR — scannerizza il codice all’interno di WhatsApp, ed il gioco è fatto. Così facendo, assocerai WhatsApp sul tuo telefono al client web di WhatsApp. Il telefono deve rimanere connesso a Internet per far funzionare il nostro client web, e per favore assicurati di aver installato l’ultima versione di WhatsApp sul tuo telefono. Purtroppo per ora, non siamo in grado di fornire il client web ai nostri utenti iOS a causa delle limitazioni della piattaforma Apple.

Ci auguriamo che il client web possa esserti utile nella vita di tutti i giorni.