Seleziona una pagina

Come ogni mese, anche stavolta Google rilascia aggiornamenti importanti per le sue app su Android. Viene rilasciato oggi, infatti, Google Services 3.3.

La novità principale, stavolta, consiste nel fatto che gli sviluppatori potranno specificare, a loro discrezione, una lista di modifiche apportate alla propria app ad ogni nuovo aggiornamento reso disponibile, anche per le versioni precedenti.

L’utente finale, dal canto suo, potrà ora decidere quale canale di aggiornamento adoperare per il download dell’app (es. versione stabile, alpha, beta), in questo modo le app potranno essere accorpate ed utilizzare un solo canale di rilascio.

Di seguito la guida ufficiale di Google:

Informa costantemente gli utenti sulle modifiche e gli aggiornamenti recenti apportati alla tua app includendo del testo nella sezione Novità in ogni versione dell’app da te distribuita. Puoi gestire i dettagli della sezione Novità della tua app mediante la Console per gli sviluppatori di Google Play.

Aggiornamento della sezione Novità

Esistono diversi metodi per aggiornare il testo della sezione Novità relativo alla tua app. Per iniziare, procedi nel seguente modo:

  1. Scegli l’applicazione che desideri aggiornare.
  2. Vai alla pagina dell’APK nel riquadro di navigazione sinistro
  3. Fai clic sulla scheda della versione appropriata (Produzione, Beta o Alpha)

Dalla finestra di dialogo di caricamento dell’APK

  1. Fai clic su Carica nuovo APK…
  2. Carica la nuova versione
  3. Aggiorna il testo nella sezione Novità in questa versione .
  4. Salva la nuova versione

Dalla finestra di dialogo Promuovi (solo versione Alfa o Beta)

  1. Fai clic sul pulsante Promuovi…
  2. Scegli la versione a cui è rivolta la promozione (ad esempio, Promuovi a Prod, Promuovi a Beta)
  3. Aggiorna il testo nella sezione Novità in questa versione .
  4. Fai clic su Sposta e pubblica per completare la promozione

Dalla pagina Dettagli APK

  1. Fai clic sulla versione dell’APK che desideri aggiornare
  2. Fai clic su Modifica o Aggiungi testo, quindi aggiorna il testo nella sezione Novità in questa versione .
  3. Fai clic su Salva e pubblica nella parte inferiore della finestra di dialogo

La pagina Scheda dello store

Le modifiche recenti non vengono più gestite all’interno della pagina Scheda dello store. Puoi gestire il testo della sezione Novità dalla pagina dell’APK utilizzando le istruzioni riportate sopra.

Riutilizzo del testo di un’altra versione

Per evitare di digitare nuovamente il testo nella sezione Novità, puoi riutilizzare quello già impiegato in un’altra versione. Se è disponibile testo riutilizzabile, verrà visualizzata l’opzione al momento dell’aggiunta o della modifica del testo. Se riutilizzi il testo di un’altra versione, verrà copiato anche il testo della sezione Novità per le altre lingue per cui hai fornito una traduzione.

Gestione delle traduzioni

Il testo nella sezione Novità può essere tradotto automaticamente su Google Play. Se preferisci fornire una traduzione specifica per una determinata lingua supportata, devi prima aggiungere le traduzioni per quella lingua nella Scheda dello store. Dopo averla definita, puoi scegliere la lingua dall’elenco a discesa e aggiungere la traduzione.

Testo della sezione Novità visualizzato in Google Play

Per gli utenti che consultano Google Play sul proprio dispositivo verrà visualizzato il testo Novità più pertinente nell’app Play Store. Il testo è basato sulla versione dell’app che il loro dispositivo è in grado di scaricare. Ad esempio, per un utente che ha attivato il programma di test della versione Alfa verrà visualizzato il testo Novità della pagina Dettagli APK di tale versione.

Per gli utenti che visualizzano Google Play in un browser web verrà invece visualizzata solo la versione Produzione del testo della sezione Novità dell’app.